BEATIFICAZIONE GIOVANNI PAOLO II, ALLA CROCE ROSSA REATINA LA GESTIONE DEL PMA

Francesco Maria Palomba

Il Comitato di Rieti della Croce Rossa ha partecipato all’evento della Beatificazione di Papa Giovanni Paolo II a Roma il primo maggio.

L’affidamento ai Volontari Reatini della gestione del Posto Medico Avanzato (PMA) situato presso il Colonnato del Vaticano (lato Via di Porta Angelico), ha rappresentato una grande occasione per il Comitato di Rieti, investito a pieno titolo dell’organizzazione di un PMA fondamentale e posto sul luogo dell’evento, garantendo cosi l’assistenza di fedeli giunti con l’applicazione dei Sette Principi che guidano la Croce Rossa (umanità, imparzialità, neutralità, indipendenza, volontarietà, unità, universalità) e che caratterizzano l’operato di tutte le componenti. E’ stata gestita e fronteggiata, con grande preparazione efficienza professionalita’ e sacrificio, una condizione emergenziale di proporzioni elevate considerato il gigantesco evento in questione che ha spostato decine di migliaia di persone da ogni parte del mondo .

Hanno partecipato al PMA di San Pietro 80 volontari appartenenti a tutte le componenti (Medici, Infermieri ed Operatori Sanitari) con turni articolati su piu’ fasce orarie, garantendo le attivita’ sanitarie di preparazione ed organizzazione della struttura fin dal pomeriggio del sabato 30 aprile 2011 e fino al pomeriggio del martedì 2 maggio 2011. Oltre…..200 le persone che hanno avuto necessita’ di soccorsi per piccoli malesseri , spesso legati allo stress emotivo ed all’affaticamento dovuto al sacrificio fisico sostenuto , si è proceduto inoltre all’ospedalizzazione di n .pazienti, per condizioni sanitarie di media entita’.

Il Commissario Provinciale della Croce Rossa di Rieti Avv. to Francesco Maria Palomba ringrazia tutti i volontari che hanno partecipato.