Basilicata: Riaperto oggi il mercato di Passo Corese. Andiamo avanti con responsabilità

“Negli ultimi giorni non abbiamo riscontrato nessun nuovo caso positivo in città. Resta soltanto una persona ancora positiva al Covid-19 e 3 le persone in isolamento domiciliare.

Oggi abbiamo deciso di riaprire interamente il mercato settimanale di Passo Corese e tutti i mercati cittadini. Siamo uno dei primi comuni ad aver fatto questa scelta. Era fondamentale per noi che anche questo settore ripartisse.

Gli ambulanti, al pari delle attività commerciali, sono stati duramente colpiti dalla crisi economica e finalmente da oggi possono ricominciare a lavorare. Tra i banchi parlando con tanti di voi ho respirato fiducia, voglia di ricominciare ma anche paura e timore per un futuro incerto.

Dovremo familiarizzare con una “diversa normalità“, con una graduale e controllata ripartenza per tornare a vivere le nostre Comunità. Dovremo convivere a lungo con questo virus ma il senso di responsabilità che ognuno di noi ha ci permetterà di farlo serenamente.

Non è certo con minacce di nuovi lockdown e di nuovi, e a volte fantasiosi, divieti che si affronta questa “fase 2” perché possiamo, anzi dobbiamo tornare a vivere e per farlo dobbiamo rispettare poche, semplici e basilari regole: distanziamento sociale e uso dei DPI quando necessari.

Siamo solo all’inizio di un lungo percorso ma so che insieme saremo capaci di riprenderci il nostro futuro!”

Lo dichiara il Sindaco di Fara in Sabina Basilicata