All’esito di una riflessione portata avanti in questi giorni in relazione al quadro politico cittadino non possiamo non esprimere profonda preoccupazione e anche un certo grado di delusione per una serie di vicende che, a nostro avviso, meritano ormai una soluzione urgente. Ad oggi permangono, infatti, molti (forse troppi) temi sul tavolo che necessitano risposte definitive.
Tra i nodi da risolvere, innanzitutto, l’affidamento dei servizi come gli Asili Nido e l’ex Istituto Manni per i quali il regime delle proroghe a nostro avviso non è più accettabile, ed il futuro del Mattatoio comunale, per il quale vorremmo chiarimenti efficaci sulle attuali condizioni di gestione ed utilizzo. Per tutti questi delicati capitoli dell’amministrazione riteniamo che sia terminato il tempo delle proroghe e sia assolutamente necessario procedere con i bandi. Anche in relazione a questo argomento, riteniamo necessario un chiarimento all’interno del Consiglio Comunale sui contenuti del report prodotto dall’ormai ex segretaria comunale, dott.ssa Iovinella, per capire quali soluzioni o posizioni si intendano adottare rispetto a quanto da Lei affermato.
E ancora: è urgente definire con chiarezza il futuro di Asm e dei servizi pubblici essenziali. Esprimiamo, inoltre, forte preoccupazione per la scelta del Sindaco di Rieti di non partecipare all’assemblea dell’Ato 3 per la costituzione della nuova società interamente pubblica per il Servizio Idrico Integrato, disattendendo un impegno assunto con il Consiglio Comunale, tanto più alla luce del fatto che il servizio fornito da Sogea/Acea prosegue in virtù di un’ordinanza sindacale del 2007.
Fondamentale, inoltre, è chiudere una volta per tutte su questioni come la Rieti-Torano e sull’attuazione del Piano Regolatore. Ricordiamo, infine, che in conseguenza dell’ultima crisi politica fu sottoscritto un elenco di punti programmatici condivisi, rispetto ai quali ad oggi non registriamo grandi passi avanti.
Il consigliere comunale del Pd, Ilaria Barbante
Il capogruppo consiliare della Rete Civica dei Cittadini, Daniele Maffei
Il portavoce provinciale di LeD, Mario Pompei