R/ESISTENZA è il nome del progetto presentato dal Comune di Antrodoco e risultato vincitore, sulla Provincia di Rieti, del bando “Lazio Street Art”. Il bando è una delle iniziative che la Regione Lazio ha messo in campo per valorizzare e riqualificare in chiave culturale i luoghi e i beni dei comuni del Lazio.
STEN&LEX, LUCAMALEONTE, NEVE, ALESSANDRA CARLONI, sono i nomi di spicco che il progetto ha coinvolto per la realizzazione di una GALLERIA URBANA articolata in un percorso di 4 luoghi del Comune di Antrodoco. Un “galleria a cielo aperto” che vuole fare dello spazio urbano di Antrodoco un generatore di cambiamento sociale, in cui l’esperienza artistica partecipata attiverà processi virtuosi di rigenerazione del territorio nel medio e lungo termine. NAPAL NAPS è l’altro nome a cui verrà affidata la cura e la veste grafica del progetto.
Un progetto di grande qualità artistica, che si pone come obiettivi la valorizzazione dell’identità culturale del luogo, il coinvolgimento della cittadinanza e la promozione di una cultura accessibile a tutti i cittadini, favorendo l’unione tra tradizione e innovazione grazie all’uso di un linguaggio d’impatto, il linguaggio della Street Art.
I nomi coinvolti in questa edizione sono artisti e artiste ben conosciuti e conosciute a livello Internazionale nel panorama della Street Art. La curatela è affidata al duo Marco Paciotti e Alin Cristofori, entrambi parte del progetto artistico Ondadurto Teatro, che si sono prefissati, attraverso il coinvolgimento degli artisti, di favorire la promozione di un turismo artistico-culturale nel territorio. Ma l’obiettivo è ancora più ambizioso: R/ESISTENZA vuole essere la PRIMA edizione di un intervento che, a cadenza annuale, potrà arricchire questa galleria nel corso degli anni, facendo di Antrodoco un polo nazionale e internazionale per la Street Art.
Il progetto rappresenta una conferma alla proficua collaborazione tra il Comune di Antrodoco e il progetto artistico Ondadurto Teatro che già da anni è promotore di una serie di iniziative di potenziamento dell’offerta culturale con un programma di azioni ad ampio respiro, che coinvolgono il patrimonio materiale e immateriale del territorio in un processo di sviluppo sostenibile, condiviso e organico, processo vitale per quest’area fortemente colpita dal sisma del 2016.
“R/ESISTENZA rappresenta un ulteriore tassello ad un percorso di rigenerazione dell’area intrapreso dalla presente Amministrazione Comunale”, sottolinea l’Assessore alla Cultura Ernestina Cianca, “che sta pian piano facendo di Antrodoco uno dei Comuni più vivaci della Provincia di Rieti, capace di coniugare innovazione e tradizione, arte e cultura e pronto a divenire uno dei Borghi del Lazio in cui fruire di un “turismo delle differenze”: un turismo che rinnova i canoni dell’accoglienza con modalità integrate e diffuse, mettendo in primo piano i beni culturali e paesaggistici al fianco dell’innovazione sia tecnologica che culturale, come beni essenziali che questo territorio ha da offrire per uno stile di vita nuovo e sostenibile”.
Il Progetto R/ESISTENZA sarà realizzato grazie al sostegno della Regione Lazio ed inaugurato entro il mese di marzo 2021.