L’associazione malattia alzheimer di Rieti (AMAR) nell’ambito del progetto che si era aggiudicato il Bando promosso dalla Fondazione Varrone, ha assegnato i primi 3 braccialetti geolocalizzatori a pazienti di Rieti e comuni limitrofi.
Dopo la convenzione con la Prefettura firmata a Novembre, è stato possibile, su segnalazione del l’Unità operativa Neurologica dell’ASL di Rieti e dei medici di base, individuare i pazienti idonei a portare gli innovativi braccialetti geolocalizzatori ( n.10) acquistati con i 40 mila euro resi disponibili dal Bando, un pacchetto che prevede anche il servizio annuale di gestione e monitoraggio degli stessi braccialetti attraverso un apposito centro servizi.
Si tratta di dotare il paziente di un apparecchio tracciatore che, attraverso il segnale satellitare GPS, invia su richiesta del famigliare/controllore un SMS con la posizione esatta del paziente, in tempo reale. Questo SMS contiene i dati della posizione che il famigliare/controllore può vedere graficamente su una mappa sul proprio smartphone, tablet o computer di casa. Il progetto si svolge nell’ambito di tutta la provincia di Rieti dove sono presenti circa 3300 persone affette da Alzheimer o altri tipi di demenza. Questi apparecchi consentono al malato di vivere la quotidianità in autonomia con una migliore qualità della vita.
“Una delle fonti di preoccupazioni con i malati di Alzheimer in queste fasi, è il cosiddetto “wandering” cioè il vagabondare, il perdersi anche in zone prima perfettamente familiari – spiega la Presidente di AMAR, Dott.ssa Andreina Ciogli – Sono molto frequenti i casi di chiamate disperate alla polizia, con la quale l’associazione ha fatto un accordo, per i casi in cui un paziente risulta disperso, e altrettanti i casi di cadute con lesioni o escoriazioni”.
Prosegue la campagna di sensibilizzazione da parte dell’AMAR ( Associazione malati di Alzheimer Rieti) che ha anche istituito da circa un mese il numero diretto “Pronto Alzheimer”, gestito da personale formato e a disposizione dell’utenza: 328 0616753.
Per ulteriori informazioni contattare il sito volontariato.lazio.it e email:amar@volontariato.lazio.it