Bandi sisma, proroga al 7 novembre

Sono stati prorogati al 7 novembre prossimo i termini di chiusura delle procedure a graduatoria per la presentazione delle domande relative ai bandi, tuttora aperti, di NextAppennino. La proroga, stabilita con decreto del Commissario Sisma 2016, Giovanni Legnini, è stata decisa tenendo conto delle istanze rappresentate dagli enti pubblici e dalle associazioni di categoria impegnate nell’attuazione delle misure del fondo, finanziato con le risorse del Fondo nazionale complementare al Pnrr per le aree sisma 2009 e 2016.

Lo slittamento dei termini riguarda, in particolare, i bandi che offrono incentivi per l’avvio, la crescita e il rientro delle microimprese (bando B 1.3.a) e delle piccole e medie imprese (bando B1.3.c), gli investimenti innovativi delle Pmi (B1.3.b), i progetti che riguardano cultura, turismo e sport (B2.1), l’inclusione sociale, la cooperazione e il terzo settore (B2.3), l’economia circolare e le filiere agroalimentari (bando B3.2). Nel complesso, questi bandi mettono a disposizione delle imprese dei due crateri 365 milioni di euro.

Resta aperto fino al 15 novembre, invece, il bando da 80 milioni per sostenere i progetti di partenariato per la valorizzazione del patrimonio pubblico (B2.2), così come quello per finanziare la costituzione delle Comunità energetiche rinnovabili promosse dai comuni e dagli enti locali, che mette a disposizione 68 milioni di euro, e che resterà aperto fino al 20 novembre.

Si invita, per quanto riguarda i bandi gestiti dal sistema camerale, a consultare il materiale informativo (schede, video, ecc.) pubblicato al link https://www.rivt.camcom.it/it/bandi-sisma-2009-2016_530/sisma2016.gov.it e sul sito https://bandisismapnc.unioncamere.gov.it/ dove è possibile trovare anche la modulistica e le FAQ.

Per ulteriori informazioni sui bandi gestiti da Unioncamere (B2.1, B2.2 e B2.3) è possibile scrivere all’indirizzo email pncsisma@rivt.camcom.it