Aumentano i controlli dei Carabinieri per la sicurezza stradale in provincia

Il nuovo Codice della Strada, entrato in vigore il 14 dicembre 2024, ha previsto, tra le varie modifiche, l’inasprimento delle sanzioni connesse alla guida sotto l’effetto di bevande alcooliche e/o sostanze stupefacenti. Alcuni utenti della strada, purtroppo, nonostante le nuove regole siano state apportate per scongiurare determinati comportamenti alla guida, continuano a tenere condotte pregiudizievoli e, soprattutto, potenzialmente lesive per se stessi e per tutti gli di utenti della strada.

Per tale motivo il Comando Provinciale dei Carabinieri di Rieti ha predisposto un incremento dei servizi di controllo del territorio, soprattutto in orari serali e notturni, lungo tutte le arterie stradali del territorio, al fine di prevenire atteggiamenti pericolosi per la propria ed altrui incolumità, come quello di porsi alla guida dopo aver assunto sostanze stupefacenti o una quantità eccessiva di bevande alcoliche.

Nonostante il costante impegno profuso dall’Arma, continuano ad essere individuati dei conducenti in stato di alterazione psicofisica, rimasti, in taluni casi, anche coinvolti in sinistri stradali.

A distanza di poco più di due mesi dall’entrata in vigore del nuovo Codice della Strada, i Carabinieri reatini hanno elevato numerose sanzioni:
21 per guida in stato di ebbrezza alcolica (art. 186);
6 per guida sotto gli effetti di sostanze stupefacenti (art. 187);
4 sospensioni brevi patente di guida;
47 per sorpasso (art. 148);
14 per utilizzo del cellullare (art. 173 co. 2).

Tra gli episodi di particolare rilevanza verificatisi negli ultimi tempi:
un Equipaggio del NOR di Rieti, impegnato nei rilievi a seguito di un sinistro stradale, nel controllare una donna di 45 anni, già nota ai militari dell’Arma, accertavano che la stessa si era posta alla guida con un tasso alcolemico pari a 3,92 g/l, ovvero superiore ad oltre sei volte il limite consentito dal Codice della Strada. La donna, da ulteriori accertamenti, era risultata avere la patente di guida sospesa a seguito di un analogo episodio. Nell’occasione del controllo la stessa era stata quindi deferita in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Rieti;

i Carabinieri della Stazione di Collevecchio, insospettiti da un atteggiamento particolarmente nervoso assunto da una donna 68enne, già nota alle forze dell’ordine, decidevano di sottoporla ad un test salivare volto a verificare un eventuale stato di alterazione psicofisica dovuta all’assunzione di sostanze stupefacenti ma la stessa si rifiutava categoricamente. In ottemperanza a quanto previsto dal rinovellato art. 187 del Codice della Strada, i militari hanno così proceduto alla sua denuncia alla Procura della Repubblica di Rieti e al contestuale immediato ritiro della patente di guida.