Prima tappa pubblica del Progetto di integrazione socio lavorativa “Atelier Trame Libere” nato nel marzo 2018, con l’obiettivo di dare una concreta opportunità lavorativa e di auto imprenditoria ai richiedenti asilo ospiti nel Centro di Accoglienza Straordinaria gestito dalla Cooperativa sociale “Il Volo”.
Si è partiti nel ridare continuità all’identità professionale delle persone richiedenti asilo, recuperando le loro competenze pregresse, accrescendole attraverso la supervisione di esperti del settore e infine rendendole risorsa, per un nuovo percorso di autonomia.
Finora il progetto ha coinvolto una quindicina di sarti e artigiani richiedenti asilo, provenienti da Nigeria, Senegal, Liberia e Pakistan, che hanno potuto realizzare prodotti di sartoria e di piccolo artigianato unici e al tempo stesso universali, perchè espressione della più pura cultura melting pot, frutto dell’integrazione della cultura di provenienza, con quella di accoglienza.
Negli ultimi mesi, il progetto ha trovato nell’Accademia di Moda Sabina, un valido e appassionato partner, con cui condividere gli obiettivi, sia dal punto di vista umano che artistico.