L’ATCL (Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio), in collaborazione con Gruppo Jobel, presenta il progetto FAMIGLIE A TEATRO, rassegna di spettacoli per giovani spettatori e famiglie.
Cinque spettacoli in cinque domeniche per cinque insoliti pomeriggi da trascorrere a Teatro. Cinque Compagnie di professionisti (Matuta Teatro, Cie Twain, Compagnia D’Arte e Mestieri, Teatro Bertolt Brecht, Onestage), che lavorano da anni nella ricerca nell’ambito delle arti sceniche, dedicando grande attenzione al pubblico delle famiglie e dei ragazzi.
FAMIGLIE A TEATRO: ‘Famiglie’ perché oggi l’idea di famiglia è più che mai ampia e diversificata. Il progetto si rivolge, perciò, alla famiglia “allargata”, la famiglia del XXI secolo (multi genitoriale, multietnica, multiculturale) vuole essere un’operazione culturale a 360°, capace di coinvolgere diversi target di pubblico, interagendo profondamente e puntualmente con le comunità di Bolsena e Contigliano e con le loro amministrazioni, allo scopo di rivitalizzare il tessuto sociale con una proposta culturale mirata e di alto livello, che pone al centro, come punto di riferimento e luogo da abitare, il Teatro comunale.
La stagione si svolgerà presso il teatro Kursaal – alle ore 18,00 Oltre al sostegno dell’Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili della Regione, del Mibact e di Atcl, e al patrocinio dei Comuni, la rassegna è sostenuta dal Consiglio Regionale del Lazio.
GLI SPETTACOLI E LE COMPAGNIE – LA DOMENICA ore 18.00 TEATRO KURSAL A CONTIGLIANO
12 Aprile Circo stellina – compagnia Arti e Mestieri
Una stellina curiosa in giro per il mondo, scova in un mercato delle pulci e in una montagna di immondizie, vecchi animaletti di peluche rotti e dimenticati. Una fata trasforma un ombrellone gangherato e un tavolaccio in due eleganti signoro. Il Tendone e la Pista del più piccolo e divertente Circo Magico del mondo, dove giocattoli perduti e animali dimenticati possono ancora far divertire i bambini.
19 APRILE Il Mago dei fiori – compagnia Cie Twain
Una storia che racconta della paura di ciò che non si conosce e che ci sembra diverso. Un incontro di sensibilità e linguaggi che offre, sul filo del racconto, una suggestiva drammaturgia di segni sul percorso da compiere per la propria crescita. Il Mago dei fiori è la vita di ogni giorno che ci presenta mille incontri diversi. La paura si può affrontare e si può trasformare.
3 MAGGIO Cappuccetto Red – compagnia Matuta Teatro
La storia di Cappuccetto Rosso raccontata giocando con la lingua inglese. Gli spettatori avranno la possibilità di seguire le avventure della protagonista scoprendo e imparando parole in lingua inglese. Lo spettacolo, effervescente e pieno di colori è un divertente pretesto per stimolare e accrescere l’interesse per l’apprendimento di una nuova lingua.
17 MAGGIO Hansel e Gretel – compagnia Teatro Bertolt Brecht
Lo spettacolo, allegro e divertente, porta a prendere consapevolezza dell’importanza della ricerca di un approccio giusto e senza retorica ad un tema importantissimo come quello dell’alimentazione. Il teatro riesce ad interessare i bambini ed i ragazzi alla necessità sempre più importante di dover scegliere bene cosa mangiare e abbandonare le cattive abitudini alimentari, di cui soprattutto l’infanzia e l’adolescenza sono preda e vittima.
24 MAGGIO La Gabbianella e il Gatto – Compagnia Jobel Teatro
Dalla geniale penna di L.Sepùlveda una tenera storia per ricordare che le relazioni affettive sono davvero inaspettate e sorprendenti. Tutto è possibile quando si parla di amore o di amicizia. Una gabbianella orfana può credere che un gatto sia sua madre. Un gatto può sentirsi responsabile di una gabbianella orfana senza essere tentato di mangiarla. Tutto è possibile quando si impara a volare sulle ali della poesia del sogno e della fantasia.