La complessa vicenda dei lavoratori Lsu e Asu del Comune di Rieti approda alla Regione Lazio, con tutte le sigle sindacali regonali e provinciali pronte a far valere i diritti dei lavoratori, firmatari di un contratto frutto di una convenzione tra Regione Lazio e Comune di Rieti, convenzione dichiarata illeggittima dalla corte dei conti ma in essere fino al marzo 2015.
Durante il consiglio comunale del 14 marzo scorso tutta la giunta ha sposato la causa dei lavoratori, tanto che i consiglieri avevano deciso di convocare un consiglio straordinario il 21 marzo sotto la sede della pisana. La data del 21 era stata scelta perché giorno dell’incontro tra Comune e Regione proprio per parlare della difficile vicenda degli Lsu e Asu. Per l’occasione sia i lavoratori che i sindacati si sono mobilitati per allestire una manifestazione.
Sembrerebbe che proprio la volontà di mettere in piedi una protesta abbia indotto il presidente della Regione Zingaretti a fissare l’appuntamento con i sindacati per il 26 marzo dopo un colloquio telefonico con il sindaco Petrangeli.
Dal canto suo l’assessore Paolo Bigliocchi ha confermato sia l’incontro tra Comune e Regione del 21 sia quello sindacale del 26 marzo. Non è però confermata la presenza di tutto il consiglio comunale il 21.