Si è svolta nel tardo pomeriggio di ieri, sabato 17 luglio 2021, la cerimonia di consegna della bandiera della Repubblica al presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Longone Sabino, Augusto Capponi. A consegnare la bandiera nazionale, il sindaco di Longone Sabino, dott. Mauro Novelli, che ha poi ricevuto dal presidente la tessera dell’Associazione come socio simpatizzante.
Presenti anche l’ex Procuratore della Repubblica presso il tribunale di Rieti, Giuseppe Saieva; il questore di Rieti, Maria Luisa di Lorenzo; il Colonnello Bruno Bellini, Comandante Provinciale Carabinieri di Rieti; il Capitano Michele Piscitelli, Comandante dei Carabinieri di Rieti; il Generale di Corpo d’Armata, Claudio Vincelli, Comandante interregionale Pastrengo; la sezione Carabinieri di Cittaducale; la Guardia di Finanza di Rieti; l’Associazione Combattenti e Reduci sez. Longone; il sindaco di Concerviano, Pierluigi Buzzi; il sindaco di Rocca Sinibalda, Stefano Micheli ed il parroco di Longone Sabino, padre Matteo.
La cerimonia, presentata dalla giornalista e conduttrice Serena Gray, si è svolta nel cuore del paese, Piazza del Colle, ed è stata animata dalla banda musicale Attilio Verdirosi, che ha eseguito alcuni dei brani più celebri, dall’Inno d’Italia alla Canzone del Piave, diretta dal Maestro Giuseppe Serafini.
Presente anche il Vescovo di Rieti, monsignor Domenico Pompili, che ha celebrato la benedizione della bandiera, “simbolo di identità, ma ancor più di coesione, perché una comunità unita, sebbene senza eroi, è precisamente una comunità eroica”.
Longone Sabino, in effetti, in passato ha avuto il suo eroe: Attilio Verdirosi, caduto della Grande Guerra nel 1918 e insignito della medaglia d’oro al valore militare in quanto combattente volontario. Portano oggi il suo nome la banda del paese di Longone e la Caserma dell’Esercito a Rieti. Durante la cerimonia, una corona è stata posta sulla sua targa in memoria delle gesta che lo hanno reso celebre. Domenico Capponi ha poi recitato la Preghiera del Carabiniere, accompagnato dalle note del brano Virgo Fidelis.
“Lo scopo che unisce tutti i membri dell’Associazione – ha dichiarato il presidente, Augusto Capponi – è quello di creare un nucleo di volontariato che supporti Longone e i comuni limitrofi, con l’aiuto delle forze di polizia del territorio. Questo è l’obiettivo primario di tutti i componenti della sezione”. Con parole emozionate, l’ex carabiniere ha ringraziato quanti erano presenti alla cerimonia, procedendo, infine, alla consegna del gagliardetto a tutte le autorità civili e religiose.