Ancora pochi giorni alla chiusura delle iscrizioni al corso di formazione gratuito per i docenti referenti BES-DSA del Lazio, organizzato dall’Associazione Italiana Dislessia, volto a fornire ai docenti strumenti e maggiori competenze sui disturbi specifici dell’apprendimento (DSA).
Le iscrizioni – aperte il 21 dicembre 2017 – termineranno il 16 gennaio e il corso – che partirà il 20 gennaio – comprenderà un numero massimo di 300 insegnanti, di cui 150 per la provincia di Roma e 150 per le provincie di Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo.
Il corso è riservato ai docenti referenti BES/DSA delle scuole dell’infanzia, delle scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado, di istituzioni scolastiche e di istituti comprensivi statali.
Il percorso, che si avvale di materiale strutturato, video lezioni, indicazioni operative, approfondimenti, avrà una durata complessiva di 25 ore e si articola in 7 moduli formativi, con incontri in presenza e approfondimenti online.
Per essere ammesso al corso ogni docente dovrà completare i seguenti passaggi:
- registrarsi e accedere alla piattaforma digitale S.O.F.I.A. del MIUR e iscriversi al corso “Il ruolo del referente BES-DSA” sulla piattaforma digitale S.O.F.I.A. (ID riferimento per docenti provincia di Roma: 13699 – ID riferimento per i docenti delle province di Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo: 13701)
- compilare la form AID sul sito del progetto, obbligatoria per l’ente accreditato.
Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione conforme alla normativa per la formazione del personale della scuola ai sensi della Direttiva ministeriale 170/2016.