ASSOCIAZIONE INSIEME PER LA SABINA: PIANO CASA, OBIETTIVO RAGGIUNTO

Palazzi a Rieti

Finalmente la Regione Lazio ha approvato il Piano Casa, cioè le modifiche alla legge regionale 21/2009, e nei prossimi giorni, l’importante provvedimento legislativo, sarà pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Lazio.

I nostri tecnici ed esperti del settore urbanistico coordinati dal Geometra Filippo D’Orazio,  componente e responsabile del settore edilizia e patrimonio immobiliare dell’Associazione Insieme per la Sabina, hanno raccolto le richieste dei Sindaci della bassa Sabina,  ed elaborato proposte concrete, al fine di rimuovere gli attuali ostacoli legislativi contenuti nella legge 21/2009, ed infine le nostre richieste sono state inserite nel maxi subemendamento generale approvato dalla maggioranza.

Questo lavoro è stato possibile grazie all’impegno profuso dal Consigliere regionale Lidia Nobili, la quale, in primo luogo ha attivato iniziative ed incontri nel territorio, proprio per discutere con i tecnici locali, e gli Ordini professionali, del Piano Casa.
Convinta dalla bontà di alcune proposte della nostra Associazione, le ha presentate come emendamenti, poi raccolti in un unico maxi emendamento della maggioranza durante l’iter di approvazione alla legge.

Ora possiamo dire con soddisfazione, che questo Piano casa, è rivolto più ai singoli cittadini che ai grandi speculatori dell’edilizia, che permette l’ampliamento ed il completamento di abitazioni esistenti, inoltre può agevolare alla riconversione ad uso abitativo di fabbricati che non erano a disposizione delle famiglie, che sicuramente farà ripartire l’economia locale, e si potranno recuperare abitazioni da destinare all’edilizia popolare. Infine tutto ciò è possibile anche nelle nostre zone agricole, le quali in precedenza erano escluse da qualsiasi intervento.

Pertanto il direttivo dell’Associazione, comunica a tutti i cittadini, che sin dal mese di settembre, presso la nostra sede di Forano, in Via del Passeggio, 72, sarà garantita la presenza settimanale dei nostri tecnici, al fine di spiegare ai cittadini le possibilità offerte dalla nuova legge in materia di urbanistica denominata Piano casa. In conclusione, oggi possiamo affermare, che il nostro costante impegno rivolto a favore delle amministrazioni locali e dei cittadini della sabina, viene apprezzato anche dalla Regione Lazio e per questo ci sentiamo gratificati. Quindi il Piano casa lo possiamo considerare come un obbiettivo raggiunto.