Assessore Valentini: “Ordinate dieci nuove telecamere per contrastare l’abbandono dei rifiuti”

L’Assessore al Bilancio e Ambiente del Comune di Rieti, Claudio Valentini, ospite di Radiomondo nella rubrica “Cosa succede in città” rende nota l’iniziativa del Comune che ha deciso di porre in atto sopralluoghi al fine di contrastare l’abbondono dei rifiuti.

“Sono state richieste 10 telecamere – dichiara Valentini – un deterrente che la cittadinanza reclama da tempo e che finalmente diviene realtà. Un anno e mezzo fa abbiamo ottenuto buoni risultati, individuando più di 60 persone responsabili del reato di abbandono di rifiuti, in area urbana, sanzionate con multe da 600 euro ciascuna. C’è stato un periodo di relativa quiete, ma col passare del tempo il problema si è ripresentato.

Gli uffici hanno effettuato dei sopralluoghi, rilevando situazioni deplorevoli dal punto di vista dei quantitativi di rifiuti abbandonati. In tutto, sono state censite cinque discariche abusive, pertanto, dal mese prossimo, verranno effettuati controlli mirati, urbani ed extraurbani, e collocati dispositivi di videosorveglianza per monitorare i cassonetti del centro città. Nonostante una recente ordinanza del sindaco Cicchetti che ribadisce il divieto di lasciare rifiuti nei cassonetti da parte di chi proviene da fuori Rieti, o per mano di chi risiede in zone servite dalla differenziata, la situazione non sembra migliorare”, conclude l’assessore.

Riguarda la diretta video