La Giunta Comunale di Rieti ha deliberato una ricognizione complessiva dei contratti di affitto agrario in essere, allo scopo di verificare la sostenibilità dei canoni di locazione rispetto all’attuale valore di mercato. Al termine di questo lavoro sarà possibile provvedere, nel rispetto delle clausole e delle tempistiche contrattuali, alla cessazione di tutte quelle obbligazioni costituitesi negli anni, risultate non più sostenibili sulla base dei corrispettivi pattuiti.
L’assessore al Bilancio e al Patrimonio Andrea Sebastiani: “Il Comune di Rieti è titolare di alcuni contratti di affitto agrario che risultano per la maggior parte essere stati stipulati negli anni settanta, ottanta, novanta e ancora attivi in base a taciti rinnovi. Questo ha prodotto una situazione in cui i corrispettivi di locazione non risultano in linea con gli attuali valori di mercato.
A beneficio della collettività, e con l’obiettivo di garantire le casse comunali, abbiamo quindi ritenuto corretto mettere in atto una scrupolosa verifica per fare in modo che il patrimonio del Comune di Rieti produca il giusto reddito, nella certezza che vadano poste le condizioni per garantire a tutti, secondo imparzialità e trasparenza, il medesimo diritto a partecipare alle procedure di gara”.