In relazione a notizie circolate nelle ultime ore, è bene precisare che il Teatro Flavio Vespasiano non chiude. Semplicemente, fino al 12 settembre non sono previsti spettacoli.
Proprio in questi giorni sono in corso lavori di vario genere, già previsti e ormai in fase di ultimazione. Le relative pratiche amministrative saranno poi ultimate entro pochi giorni. Non vi è, dunque, alcun rischio per la stagione teatrale né per altri appuntamenti ed eventi in programma nei prossimi mesi. Anzi, la prossima stagione di prosa aggiungerà la pomeridiana domenicale allo spettacolo del sabato sera.
“Credo che siano pochi i teatri storici italiani che hanno, in questi anni, approntato risoluzioni di sicurezza del livello di quelle realizzate nel nostro Teatro – dichiara l’assessore alla cultura del Comune di Rieti, Gianfranco Formichetti – voglio ricordare che il Flavio Vespasiano dispone di un sistema antincendio collegato con un vascone d’intervento a pioggia, anzi a diluvio. Si sta ulteriormente perfezionando il tutto, come concordato con la Commissione di vigilanza sui locali pubblici. Aggiungo un particolare, stiamo addirittura sostituendo una porta di sicurezza perché la precedente era di mezzo centimetro minore rispetto allo standard previsto per avere sul palcoscenico 150 persone. Tutto questo per evitare di non poter realizzare concerti con cori e orchestre. Come spesso accade le scadenze nella Pubblica Amministrazione non sono così facili da mantenersi e non sempre per responsabilità dei tecnici. Dunque, in conclusione, il punto vero di tutta la vicenda è che non c’è nessun allarme”.