Sono i ricordi del passato o le domande precise che portano alcuni a “buttarla in caciara”? sembrerebbe essere quanto è accaduto nella non risposta del consigliere comunale di opposizione Andrea Sebastiani alle richieste dell’Ugl, a dichiaralo in una nota, il Segretario Igiene Urbana Pietro Santarelli della UIL Trasporti di Rieti – tirata in ballo nel comunicato stampa odierno. Il consigliere Sebastiani ha dimostrato in più occasioni, sulla stampa e emittenti televisive locali, interesse riguardo la gestione dell’Azienda Servizi Municipali, ponendo l’attenzione su alcuni aspetti squisitamente tecnici o finanziari.
La UIL Trasporti – prosegue Santarelli – ha già incontrato il Sindaco di Rieti e ottenuto delle indicazioni di massima sul futuro dell’ASM, a questo punto si chiede a Sebastiani qual è la posizione del suo gruppo in merito al futuro della Società, la domanda sorge spontanea, leggendo le sue dichiarazioni elusive alle interpellanze poste a riguardo. Il nostro Sindacato crede nel diritto di critica di ogni politico chiamato a fare opposizione, ma la grave crisi economico – occupazionale, non consente più il lusso di fermarsi alla critica, ma richiede un impegno forte di tutti, propedeutico al rilancio del nostro territorio.
A questo punto vogliamo capire – conclude il sindacalista – il Gruppo Consiliare Rieti che Sviluppa, cosa propone per far uscire l’ASM dallo stato di crisi economico? qual è il progetto per garantire i livelli occupazionali? e come intende il futuro assetto della Società? Il particolare momento storico, richiede impegno ma soprattutto chiarezza, evitando quindi di eludere le richieste dei lavoratori o di chi li rappresenta.