C’è anche ASM Rieti tra i soggetti invitati dall’Istituto comprensivo Alda Merini, a prendere parte alla serie di incontri dedicati alla consapevolezza civica, con focus su sicurezza, legalità e ambiente.
Questa mattina l’ing. Emiliana Piacente, accompagnata dal dott. Maurizio Nati di ASM, ha tenuto presso l’aula multimediale della scuola media sita a Campoloniano, una lezione per promuovere la conoscenza e il rispetto dell’ambiente, orientare il comportamento degli alunni verso scelte consapevoli e utili alla riduzione di rifiuti, a scuola come in famiglia. Il momento informativo è stato aperto con i saluti della Dirigente Scolastica, la professoressa Irene di Marco, cui è seguita l’introduzione della vicepreside, professoressa Marialuisa Iacuitto.
I ragazzi presenti in aula e quelli collegati a distanza, hanno interagito con grande interesse, dimostrando curiosità rispetto ai temi dell’economia circolare, della sostenibilità ambientale e hanno fatto domande mirate per approfondire gli argomenti trattati. Un focus particolare è stato riservato all’importanza di una corretta raccolta differenziata e anche su questo tema gli alunni si sono rivelati pronti a interagire con la responsabile dell’area ambiente di ASM, docente per un giorno.
“Abbiamo accolto con grande piacere – dichiara il presidente di ASM, Vincenzo Regnini – l’invito a prendere parte all’evento organizzato dalla scuola media Alda Merini. Questa è la prima di una serie di iniziative che l’azienda, a partire dal nuovo anno attiverà per promuovere nelle scuole di ogni ordine e grado di Rieti, progetti di sensibilizzazione e comunicazione sulle tematiche ambientali. In quanto azienda pubblica intendiamo svolgere anche un ruolo educativo e insieme al Comune di Rieti e ai Consorzi di riciclo, abbiamo messo a punto un programma nutrito di attività formative.”