ASM RIETI-L'AQUILA, SERVIZIO IMPORTANTE, MA GRAVOSE CONDIZIONI CONTRATTUALI

Asm Rieti

In merito alla nota diffusa dalla Regione Abruzzo, l’Azienda Servizi Municipali Rieti S.p.A. tiene a precisare di essere pienamente cosciente dell’importanza sociale che il servizio della linea Rieti-L’Aquila ha per i cittadini.

A tal proposito, sottolinea di aver tempestivamente attivato il servizio medesimo a seguito di un contributo del Comune di Rieti per il periodo compreso tra il 19 ottobre ed il 23 novembre 2009, al fine di garantirne l’avvio in coincidenza con l’inizio dell’anno accademico.

Tale servizio è stato modulato secondo le esigenze degli utenti e con grande gratitudine e soddisfazione di questi ultimi per la disponibilità del personale conducente.

La Regione Abruzzo è intervenuta dopo circa 40 giorni, proponendo un contratto di trasporto che, ancorché imposto da norme di legge, non era assolutamente remunerativo per A.S.M. Rieti S.p.A., così come rappresentato già allora.

A tal proposito,  sottolineiamo che, in quell’occasione, altre aziende non hanno aderito.
Tuttavia, l’Azienda Servizi Municipali Rieti S.p.A., come in precedenza, ha voluto continuare a garantire la continuità del servizio fino alla naturale scadenza del contratto, in considerazione del particolare stato di emergenza e delle esigenze degli studenti universitari.

L’A.S.M. ha comunicato alla Regione Abruzzo con netto anticipo la propria impossibilità a proseguire il servizio secondo le gravose condizioni economiche  previste dal contratto. Infatti, in una lettera inviata all’Ente Regione, l’Azienda si è detta pienamente disponibile ad un incontro per  addivenire ad una possibile soluzione che prevedesse una modifica della parte economica del contratto.
Alla lettera in  questione, la Regione Abruzzo ha risposto con una comunicazione di cessazione dell’incarico.

Da ultimo, l’Azienda Servizi Municipali di Rieti precisa che non vi è alcuna “lite” con la Regione Abruzzo.