Asm, Paolucci: Sindaco, il socio privato è disponibile a cedere le azioni?

Quindi il futuro assetto societario di ASM Rieti S.p.A. sarà definito con una gara a doppio oggetto. Tanto ha deciso il Consiglio Comunale che nella seduta di ieri ha votato, a maggioranza, la delibera di indirizzo presentata dalla Giunta.
Leggendo il testo della delibera stessa corre l’obbligo di fare riflessioni in merito e chiedere spiegazioni al Sindaco premettendo che sarebbe stato doveroso che si fosse mantenuto fede agli impegni: aprire, cioè, un tavolo sul tema con le rassicurazioni che non sarebbero state intraprese azioni unilaterali senza un preventivo confronto con i sindacati.
In merito alla delibera di indirizzo, vorremmo alcune delucidazioni:

  1. Come sarà improntata la gara oggetto dal momento che, come indicato nel punto 4 del deliberato, non sono ancora definiti i rapporti con il socio privato? Cioè, in sintesi, il Sindaco è in grado oggi di affermare ufficialmente che il Socio Privato ha rimesso la disponibilità a cedere il 40% delle azioni? In caso contrario di cosa stiamo parlando?

 

  1. In riferimento all’eventuale possibilità di allargare la partecipazione pubblica ad altri Comuni tutto ciò come dovrebbe essere regolamentato? Con quali specifiche modalità? A quali condizioni? Quale sarebbe il valore delle azioni che andrebbero a rilevare?

 

  1. Cosa si intende che è necessario individuare e stabilire modalità di gestione delle farmacie? Sia ben chiaro, a differenza da quello che è stato possibile intuire da alcuni interventi dibattito, che mai e poi mai accetteremo lo spacchettamento di ASM né tantomeno la creazione di una Azienda Speciale Farmaceutica.

 

  1. Dal momento che è stata scartata l’ipotesi di una ripublicizzazione per la pesante posizione dell’Amministrazione Comunale vorremmo conoscere se tale convinzione è corroborata da dati ufficiali, se cioè vi è una perizia del valore delle azioni detenute attualmente dal socio privato.

 
A fronte di quanto esposto si è appreso che ASM non ha ancora provveduto a rimettere il proprio bilancio quindi non è dato conoscere se esistono eventuali perdite. Può essere questo un fatto trascurabile in vista della gara? E perché ancora non è stato ufficializzato?
Visti i comportamenti vessatori tenuti da ASM nei confronti dei rappresentati sindacali vorremmo ricordare al responsabile Cisl sig.ra Sara Imperatori – settore Farmacie CISL – che la soddisfazione per l’Operato del Presidente è sua e personale poiché qualora anche noi avessimo condiviso la sua posizione lo avremmo fatto personalmente non avendo bisogno di particolari incontri conviviali per farlo. Il fatto che non abbiamo espresso soddisfazione vorrà pur significa qualcosa. O NO?
Infine e per ultimo, e non come importanza, vorremmo che il consigliere Gerbino, dica con esattezza a quali Sigle Sindacali si riferisce quando afferma di un comportamento acquiescente dettato da particolari condizioni o a fronte di quale situazione favorevole.