Se uno spiraglio c’è nella spiacevole vicenda degli asili nido di viale Maraini e Quattro Strade è quello di un possibile pagamento da parte del Comune di Rieti di una piccola parte del debito (novembre e dicembre 2017) che ha con la Società Esperia srl.
Un passo verso la completa eliminazione del debito totale, che dal novembre 2017 arriva fino al luglio 2018.
“Di certo pagare solamente novembre e dicembre 2017 è poca cosa per risolvere la questione – dichiara a Rietinvetrina.it Annalisa de Sisto CGIL – è necessario stipulare tra le parti un piano di rientro economico che garantisca il totale pagamento del debito e soprattutto un futuro sicuro alle operatrici e alle famiglie. Gli asili chiuderanno il 31 luglio pr riprendere la propria attività ad inizio settembre. E’ più che necesario fare chiarezza fin da subito.”
La società Esperia srl, da parte sua, ha pagato tutti gli stipendi regolarmente, ma chiede garanzie per il futuro. Senza quest’ultime non pagherà gli stipendi di luglio e non garantirà la prosecuzione dell’attività.
Nel mese di luglio sono stati pagati gli stipendi di giugno 2018, in diverse tranche, che hanno preoccupato molto le lavoratrici delle due strutture.