Si è svolta ieri sera, 30 maggio, presso la palestra del Liceo Scientifico Jucci di via San Francesco, la cerimonia del passaggio di cintura per gli allievi della “ASD Judo Rieti. E’ stato il solito tripudio di colori e gioia di judoka grandi e piccoli. Spettacolare è stata, in apertura della manifestazione, l’esibizione degli atleti reatini Alessandro Valentini e Dario De Angelis plurimedagliati Fijlkam a numerosi Campionati Italiani e Tornei Internazionali.
Straordinaria la loro dimostrazione di allenamento agonistico, tecniche e di randori (esercizio libero di proiezioni e proseguimento a terra) che hanno entusiasmato e sbalordito i piccoli judoka e tutti i presenti. A seguire è toccato agli atleti agonisti della Judo Rieti che per l’esame hanno preparato un’interessante esibizione di scambio di tecniche e di esercizio libero. Bambini e ragazzi, infine, hanno sostenuto sostanzialmente un esame di gruppo. “Maestri per un giorno” nella quale i giovani judoka hanno mostrato ed insegnato ai propri genitori quello che hanno imparato nel corso dell’anno sportivo.
Bellissimi i volti dei giovani judoka felici e orgogliosi di essere loro ad insegnare qualcosa ai papà e alle mamme, ed entusiasti anche i genitori, contenti di condividere la passione dei propri figli, e tante tante risate e momenti divertenti. Subito dopo la consegna delle cinture e il consueto lancio delle vecchie cinture. Orgogliosi dell’ importante riconoscimento ottenuto, i judoka reatini hanno poi sfilato in judogi e con le cinture nuove indossate, in un festoso corteo per il centro storico cittadino applauditi da tutti i passanti. Sono partiti dalla Palestra del Liceo Scientifico “C. Jucci” di via San Francesco, hanno percorso il Lungovelino Bellagamba, il Ponte Romano per poi risalire, con uno sprint, via Roma fino a piazza Vittorio Emanuele II.