ASCOM-CONFCOMMERCIO: DEFISCALIZZAZIONE RETRIBUZIONI LAVORATORI AZIENDE COMMERCIO, TURISMO E SERVIZI

Ascom Rieti

L’Ascom Confcommercio Rieti rappresentata dal Vice Presidente Vicario Comm. Orlando Iannello, la Filcams Cgil rappresentata da Enrico Turchi, la Fisascat Cisl rappresentata da Sara Imperatori, la Uiltucs Uil rappresentata da Pietro Felinciangeli hanno siglato ieri due importanti accordi per la defiscalizzazione sulle componenti accessorie delle retribuzioni  corrisposte ai lavoratori da aziende del commercio, del turismo e dei servizi associate alla Confcommercio.

Tali accordi mirano ad incrementare la produttività, la qualità, l’efficienza e la competitività delle imprese in vista dell’imminente stagione turistica che vedrà moltissime imprese del turismo e della distribuzione impegnate in picchi di lavoro che necessitano di dipendenti motivati e premiati. L’accordo in particolare riguarda il trattamento economico per il lavoro supplementare, lo straordinario, il notturno, il festivo e domenicale, la quota eccedente il lavoro extra, le maggiorazioni per il lavoro stagionale.

Gli accordi porteranno benefici economici sulle buste paga dei lavoratori in quanto le predette prestazioni accessorie verranno assoggettate ad un’imposta agevolata del 10%. “La volontà espressa dalle parti firmatarie – ha dichiarato il presidente di Ascom Confcommercio Rieti, Antonello Castellani – è quella di contribuire ad aumentare la produttività delle imprese del terziario in una fase ancora molto difficile in cui il treno della ripresa spesso non si riesce a cogliere”.