ARVO, ATTIVITÀ LUDICHE PER GLI OSPITI DELLA RSA DI SANTA RUFINA

Arvo Rieti

L’A.R.VO. (Associazione Reatina di Volontariato), operante da oltre 28 anni all’interno dell’ospedale reatino San Camillo De Lellis, ha attivato negli anni diverse iniziative rivolte all’umanizzazione dei reparti. Dallo scorso anno, hanno attivato alcuni progetti Scuola e Volontariato, promosso dalla Casa del Volontariato di Rieti.

Lo scopo dell’associazione è quello di portare un pò di conforto tra le persone ricoverate negli 8 reparti del nosocomio reatino, dove operano le sue volontarie.
Di recente si è pensato di coinvolgere gruppi di studenti, accostandoli a volontari esperti per una breve formazione, per dare poi la possibilità di fare un’esperienza attiva all’interno dell’ospedale al capezzale di persone sole ed impossibilitate a muoversi.

Dai primi di Ottobre del 2011  l’ARVO sta operando nella RSA di S. Rufina di Cittaducale cercando di rendere più piacevole il soggiorno degli ospiti. Il Progetto a cui le volontarie  dell’ARVO tengono di più è la realizzazione di un manuale di ricette tipiche e di una raccolta di storie di vita vissuta degli stessi ospiti, in cui proprio gli utenti della struttura, saranno parte attiva.
Attualmente, l’ARVO insieme a Cittadinanzattiva, stanno lavorando congiuntamente all’organizzazione di un momento ludico-conviviale per gli ospiti della RSA di S. Rufina di Cittaducale,  in programma per martedì 29 novembre 2011.

In questa occasione, oltre all’assaggio di “manicaretti” (pietanze prelibate), gli ospiti della struttura saranno allietati da buona musica grazie agli organetti degli allievi di Claudio Di Muzio. L’associazione, viste le numerose attività in programma e l’importanza che esse ricoprono per una adeguata serenità dei pazienti, nel periodo di permanenza nelle strutture mediche ricettive, è in cerca di nuovi volontari che diano disponibilità per almeno un pomeriggio a settimana.