L’ARSIAL ha recentemente istituito, nell’ambito del progetto Interreg Europe AgroRES – Investing in Renewable Energies for Agriculture – Investire in Energie rinnovabili per l’agricoltura, il servizio di help desk per supportare le aziende agricole del Lazio nella costituzione delle CER (Comunità Energetiche Rinnovabili) anche avvalendosi della rete dei dieci biodistretti attualmente riconosciuti del Lazio.
“Ho i requisiti per aderire a una CER?”, “Quanta energia potrò produrre?”, “Qual è la superficie che posso sfruttare per installare i pannelli fotovoltaici?”, “Posso sfruttare la biomassa che produco?”, “Ci sono finanziamenti agevolati?”, “Devo associarmi ad una o più imprese?”, “Ci sono dei tempi progettuali da rispettare?”, “Quanto risparmierò?”.
A queste ed altre domande risponderà l’Help desk di Agrores, avvalendosi di partner tecnici la cui lunga esperienza sui progetti di comunità energetiche garantirà un puntuale servizio di supporto tecnico, economico-finanziario e amministrativo.
Tutte le richieste di supporto andranno inviate alla casella di posta elettronica: agroreslazio@arsial.it
Sono in corso di organizzazione una serie di incontri territoriali per valutare le potenzialità dei biodistretti e di altre comunità rurali di costituirsi in CER. Il primo meeting si è tenuto il 7 marzo scorso con il biodistretto della Maremma Etrusca e dei Monti della Tolfa. Il prossimo si terrà il 27 marzo 2023 con il biodistretto di Via Amerina e delle Forre, che coinvolge diversi Comuni dell’area geografica ad est del Lago di Vico, in provincia di Viterbo.
A seguire verranno coinvolte le altre realtà rurali e territoriali che intendano sfruttare al meglio il servizio offerto da ARSIAL per cominciare o continuare il percorso della transizione ecologica ottimizzandone le opportunità e gli strumenti. Aspettiamo le vostre richieste (agroreslazio@arsial.it)