Giovedì 25 novembre p.v. alle ore 11, presso la Sala Conferenze della Camera di Commercio di Rieti, in via Paolo Borsellino 16 sarà presentata la “Universitas Mercatorum” promossa e realizzata dal sistema delle Camere di commercio.
L’“Universitas Mercatorum” istituita dal Sistema delle Camere di Commercio è l’Università telematica pensata per chi già lavora e intende conciliare l’impegno professionale e familiare con quello universitario, frequentando corsi on line. L’Universitas Mercatorum è riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e rilascia, attraverso la sua Facoltà di Economia, la laurea in Gestione d’Impresa.
“La Camera di Commercio di Rieti – spiega il presidente della CCIAA reatina, Vincenzo Regnini – valuta positivamente questo progetto, quale strumento idoneo e concreto, per poter contribuire allo sviluppo e alla crescita del capitale umano anche per chi già lavora e pertanto intende promuoverne e diffonderne la conoscenza in ambito locale. Nel corso dell’incontro di giovedì verranno presentate l’offerta formativa dell’Ateneo, le borse di studio e le altre agevolazioni in essere, rivolte in particolare al sistema delle imprese, ai lavoratori, compresi quelli del sistema camerale, alle associazioni di categoria e dei consumatori ed ai sindacati, ai soci ACI, alle donne lavoratrici ed ai disabili”.
I lavori saranno aperti dal presidente dell’Ente camerale, dott. Vincenzo Regnini, e la presentazione sarà effettuata dalla dott.ssa Patrizia Tanzilli, direttrice dell’Ateneo.
Le modalità per l’iscrizione ai corsi, i programmi, il calendario delle lezioni, lo svolgimento degli esami ed ancora le modalità per ottenere una borsa di studio, che per l’anno accademico 2010/2011 sono stanziate nel numero di 100, saranno illustrati dalla dott.ssa Monica Didò, responsabile delle Relazioni Esterne e Comunicazione, nonché dal prof. Tiscini Riccardo, professore associato di Economia aziendale a “Universitas Mercatorum”.
In quest’occasione sarà presentata anche l’iniziativa nazionale, cui partecipa la Camera di commercio di Rieti, che ha realizzato uno sportello informativo locale di Universitas Mercatorum.