Altra importante operazione messa a segno dalla Squadra Mobile.
Nella giornata di ieri è stato arrestato Fiaschè Biagio dell’85 che poco prima, con la “tecnica dello specchietto” aveva estorto 120 € ad un automobilista.
Il Fiaschè, infatti, ha fermato la vittima asserendo di avere avuto lo specchietto danneggiato dall’autovettura dell’altro e mostrava addirittura uno scontrino relativo all’acquisto di un nuovo specchietto. Il truffato, peraltro anziano, intimidito anche dall’atteggiamento intimidatorio dell’altro ha corrisposto la somma richiesta.
Si è però, poi, presentato in Questura dove ha raccontato la storia all’Ispettore Capo Filippi ed all’Assistente Capo De Santis che, nel giro di poche ore, hanno rintracciato il Fiaschè che nel frattempo stava tentando di truffare, con la stessa tecnica, un altro cittadino.
L’arrestato è stato trovato in possesso dello scontrino utilizzato ed associato al Carcere di Rieti.
“E’ un’attività importante a tutela dei cittadini”, sottolinea il Questore Carlo Casini, “ perché difende cittadini, spesso anziani, che intimiditi da tali truffatori spendono soldi senza motivo. Addirittura alcuni di questi individui graffiano preventivamente la fiancata della loro autovettura, con cera abrasiva, per dimostrare il falso incidente ad altri ignari automobilisti. Il consiglio”, specifica il Questore, “è di non aderire mai a tali richieste ma di chiamare immediatamente le Forze dell’Ordine per far rilevare l’asserito incidente.
Già questo è un mezzo che allontana gli approfittatoti e tutela gli automobilisti. Poiché è verosimile, peraltro, che il Fiaschè abbia compiuto analoghi reati ai danni di altri, si invitano eventuali vittime a venire presso questa Squadra Mobile per il riconoscimento ed avviare le pratiche per rientrare in possesso del denaro estorto”.