Ancora un arresto per droga dei militari del Nucleo Operativo della Compagnia di Rieti, a sole 12 ore dall’esecuzione dell’operazione Spider 3 – Poiana, che ha portato all’esecuzione di 7 ordinanze di custodia cautelare a carico di altrettanti spacciatori a Poggio Bustone.
Gli sforzi degli investigatori reatini si sono concentrati, stavolta, nel capoluogo sabino.
Nel corso di un predisposto servizio di contrasto al fenomeno dello spaccio di stupefacenti nel centro cittadino, gli investigatori hanno tratto in arresto S.Agatino, di 20 anni residente a Rieti, trovato in possesso di due panetti di hashish del peso di 200 grammi circa nella centralissima Piazza Cavour.
Il giovane era da giorni sottoposto a pedinamenti e servizi di osservazione da parte dei carabinieri, che avevano notato come, con cadenza settimanale, questi era solito recarsi a Roma utilizzando mezzi pubblici per farvi ritorno dopo poche ore.
Ad attenderlo alla fermata dell’autobus, inoltre, vi era sempre un capannello di ragazzi, con i quali, poi,si allontanava per le vie del centro.
Stavolta ad attenderlo vi erano i militari che lo hanno immediatamente bloccato e sottoposto a perquisizione, operazione che ha consentito il rinvenimento ed il sequestro dello stupefacente.
Al momento dell’intervento degli uomini dell’Arma si è scatenato un vero e proprio fuggi fuggi dei numerosi giovani che, anche stavolta, attendevano lo spacciatore in piazza.
Il tutto tra lo stupore dei passanti che hanno assistito ad una vera e propria scena da film poliziesco, con tanto di manette scattate ai polsi come scena finale.
Ancora una volta, come è stato più volte dimostrato con le recenti indagini antidroga portate a termine dal Reparto Operativo di Rieti, è stato bloccato sul nascere il tentativo di costituire una piazza di spaccio a Rieti.
E’, infatti, emerso in tutta chiarezza, anche in questa circostanza, il tristemente noto fenomeno del pendolarismo stavolta verso Roma, piuttosto che Terni o Perugia, del tutto peculiare che caratterizza la vendita delle sostanze stupefacenti in questa Provincia.
Il reato contestato al giovanissimo spacciatore è, ovviamente, quello di detenzione al fine di spaccio di sostanze stupefacenti, ragion per cui lo stesso è stato condotto presso la Casa Circondariale di Rieti – Nuovo Complesso – a disposizione del Sostituto Procuratore reatino dott. Cristina Cambi che, a breve, chiederà la convalida dell’arresto al Giudice competente.