AREE EX INDUSTRIALI, COSTINI: DUE PUNTI PRINCIPALI, UNITARIETA' E MULTIFUNZIONALITA'

Costini consigliere provincia di Rieti

“Per la prima volta, dopo trent’anni, abbiamo un atto amministrativo concreto”. Così l’assessore all’Urbanistica, Felice Costini, nel corso del consiglio comunale in riferimento alla presa d’atto dello studio redatto dal Gruppo di lavoro, nominato dal sindaco, sulla futura utilizzazione delle aree ex industriali.

“Su questo tema – prosegue – abbiamo avuto una vera partecipazione. Chi ha deciso di rimare fuori, per una legittima presa di posizione politica, non può però pretendere di ostacolare un’azione che sta finalmente dando risposte fattive all’esigenza di sviluppo e riqualificazione della città”.

“Per le aree ex industriali – aggiunge l’assessore Costini – abbiamo individuato due punti cardine su cui agire: l’unitarietà in cui vanno ricompresi i tre siti e la multifunzionalità degli scopi al fine di evitare mere speculazioni. L’obiettivo è quindi creare un centro nuovo su cui far sviluppare l’idea di città. In questa fase, prepariamo un quadro politico sul quale tracciare la linea di condotta dei progetti che vogliamo realizzare all’interno delle aree, per poi proseguire con le scelte tecniche in base ai percorsi normativi”. 

Nel corso della sua relazione al consiglio comunale, l’assessore Costini ha comunicato che “il tecnico nominato dalla parte privata proprietaria delle aree è pronto a presentare il progetto di bonifica: un passaggio fondamentale su cui avviare la riqualificazione”. Infine, l’assessore ha elogiato l’attività del Gruppo di lavoro e ha invitato l’assise comunale “a prendersi le responsabilità di una decisione sulle aree ex industriali che non è più rimandabile”.