Le organizzazioni sindacali CGIL CISL UIL e UGL si sono incontrate oggi, 9 settembre 2019, con l’assessore regionale Claudio Di Berardino per avviare le politiche attive sui territori di area di crisi complessa.
Dopo una lunga discussione la Regione ha deciso insieme alle Organizzazioni Sindacali di convocare il 12 settembre le associazioni datoriali. Tale incontro servirà per incentivare le aziende ad aprire nuove attività nelle aree di crisi complessa in tal caso la regione si impegna a organizzare e finanziare corsi di formazione.
Per quanto riguarda gli over 58 la regione convocherà il 13 settembre gran parte dei comuni ricadenti nelle aree di crisi complessa al fine di impegnare tali lavoratori in lavori di pubblica utilità. Infine si è deciso di verificare se, a fronte dei tanti pensionamenti, ci siano dei residui da utilizzare per prolungare la mobilità in deroga.
Le parti hanno deciso di incontrarsi nel mese di ottobre per fare il punto della situazione ed assumere le decisioni conseguenti.