Il Comitato Arci Rieti apre nuovamente le iscrizioni del CORSO D’ITALIANO gratuito per stranieri, malgrado i tagli ai fondi e lo scarso interesse che ad ogni livello si registra nei confronti dei temi dell’ integrazione dei migranti.
Il corso avrà inizio martedì 27 Settembre e si svolgerà ogni martedì e giovedì dalle ore 18,00 alle ore 20,00 fino al 15 Dicembre, presso la sede Arci sita in via Centuroni n. 39.
Dati i precedenti successi del corso, che ha visto negli anni passati l’avvicendarsi di numerosi allievi stranieri e per far fronte alle esigenze di integrazione dei migranti sempre più presenti nel territorio reatino, l’ Arci anche per questa stagione autunnale ha in programma un corso di italiano base gratuito.
La sfida che l’Associazione culturale reatina si accinge ancora una volta ad affrontare è offrire soprattutto agli immigrati appena giunti sul territorio nazionale una conoscenza basilare ed essenziale della lingua italiana per far fronte alle prime esigenze della vita quotidiana, lavorativa e relazionale.
Obiettivo quindi è offrire agli allievi gli strumenti essenziali per una interazione concreta con la vita sociale territoriale che passa appunto tramite la lingua, canale di comunicazione sostanziale e fondamentale. La conoscenza di una lingua seppur elementare è un mezzo di esigibilità dei diritti e comprensione dei doveri.
Le lezioni saranno tenute dai quattro volontari in Servizio Civile presso la sede stessa, forti di una formazione specifica nel settore dell’insegnamento della lingua italiana secondo i parametri europei della L2, nonché di una pregressa esperienza maturata sul campo e sensibili alle tematiche dell’immigrazione e dell’integrazione interculturale. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione ad ogni singolo partecipante.
Le iscrizioni sono aperte e devono essere formalizzate presso la sede dell’associazione.
Per info: tel. 0746/ 202510 e- mail: rieti@arci.it