Conferenza stampa di APS (Acqua Pubblica Sabina) per presentarsi agli utenti di Rieti, che dal 1° gennaio 2018 ricevono le fatture dal nuovo gestore idrico subentrato a Sogea.
Intervenuti il presidente della Provincia di Rieti, Giuseppe Rinaldi e l’amministratore delegato di Acqua Pubblica Sabina, Raimondo Besson. Presenti il presidente di Acqua Pubblica Sabina, Sandro Orlando, e i sindaci di Rieti, Antonio Cicchetti, di Cittaducale, Leonardo Ranalli, di Fara in Sabina, Davide Basilicata, di Poggio Mirteto, Giancarlo Micarelli, di Frasso in Sabina, Antonio Statuti, e l’assessore di Leonessa, Maurizio Rosati.
Acqua Pubblica Sabina S.p.A. ha per oggetto la gestione, nell’Ambito Territoriale Ottimale 3 Lazio Centrale – Rieti, del Servizio Idrico Integrato, costituito dall’insieme delle attività di captazione, adduzione, accumulo e distribuzione di acqua ad usi civili ed industriali, di fognatura e di depurazione delle acque reflue e di ogni altra prevista dalla normativa in materia.
A decorrere dal Primo dicembre 2017 APS è operativa nei comuni della Sabina romana (Palombara Sabina, Montelibretti, Montorio Romano, Moricone, Monteflavio, Nerola, C.I.S.). Dall’1 gennaio 2018 nei Comuni di Magliano Sabina, Fara Sabina, Poggio Mirteto, dall’1 aprile 2018 nei Comuni di Cittaducale e Montopoli Sabina e a decorrere dal 16 aprile 2018 è subentrata a Sogea S.p.A. nella gestione del Servizio Idrico Integrato nei Comuni di Rieti, Castel S. Angelo, Leonessa, Antrodoco e Borgo Velino.
“I servizi di APS agli Utenti, non comportano alcun onere aggiuntivo – dichiara l’Ingegner Besson – al contrario, garantiscono servizi efficienti ed omogenei su tutto il Territorio dell’ATO 3, nonché l’applicazione delle tariffe idriche sotto la disciplina e supervisione della ARERA”.
Vista l’importanza che riveste per l’azienda il rapporto con gli utenti sono stati istituiti due sportelli: nell’Area Sud ubicato nel comune di Palombara Sabina in Largo delle Acque, 8 e nell’Area Nord nel Comune di Rieti in via Fratelli Sebastiani, 121.
Sarà possibile ricevere assistenza, informazioni e richiedere la modulistica necessaria per lo svolgimento di tutte le pratiche del servizio di acquedotto, fognatura e depurazione. Gli orari di apertura al pubblico sono i seguenti: lunedì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 / martedì e giovedì dalle ore 8.30 alle ore 16.00.
Nel resto della provincia sono istituiti il “Punto Acqua” iniziativa in collaborazione con le Amministrazioni Comunali (Leonessa, Castel Sant’Angelo, Antrodoco, Magliano Sabina, Poggio Mirteto, Fara Sabina, Montelibretti) che hanno l’obiettivo di fornire assistenza e informazioni agli utenti all’interno del proprio Comune di residenza. Grazie a questo, il cittadino potrà risolvere le proprie questioni ed avere informazioni in merito al servizio idrico integrato direttamente nel proprio Comune.
“Previsti dalla nostra azienda anche una serie di investimenti sulla rete – conclude l’Amministratore Delegato di APS – per aumentare l’efficienza del sistema, dalla captazione delle acque alla depurazione delle stesse, aumentando gli standard di qualità del servizio offerto e gli standard di qualità ambientale”.