“Ogni giorno Acqua Pubblica Sabina è impegnata in una serie di interventi ordinari sul Territorio per garantire al meglio la funzionalità delle infrastrutture e l’ottimale erogazione del servizio. APS, a seguito dell’acquisizione dei Comuni in gestione, ha pianificato azioni per assicurare risposte adeguate alle criticità causate dal vetusto stato di alcune reti. Per la manutenzione della rete idrica e fognaria, nel primo quadrimestre del 2024, sono stati impiegati circa 800mila euro. Nell’anno 2023, inoltre, sono stati sostituiti e realizzati potenziamenti per 19mila metri di rete idrica e 2000 metri di rete fognaria. Si segnala, poi, che sono avviati a conclusione i lavori del prolungamento della rete idrica dal comune di Rieti ai comuni di Contigliano e Greccio.
L’intervento, del costo di circa 450mila euro, è necessario per mitigare gli episodi di carenza idrica nei due comuni, soprattutto nei mesi estivi, causata anche dal cambiamento climatico in corso. A questo intervento è collegato il rifacimento, nel comune di Rieti, della condotta di via Tancia, da viale Matteucci al bivio di Monte San Giovanni. Sempre finalizzato all’incremento della fornitura della risorsa idrica ai comuni di Contigliano e Greccio.
Accanto a questa attività di controllo, manutenzione e rinnovamento delle infrastrutture proseguono poi i progetti di esecuzione e messa in opera di programmi legati al PNRR. In questo ambito le risorse, tra fondi propri e PNRR, sono pari a circa 53milioni di euro, di cui oltre 44milioni (tra fondi PNRR e cofinanziamento APS) dedicati alla riduzione delle perdite idriche. Per la realizzazione di nuovi Depuratori o il loro potenziamento sono impiegati invece circa 7,5 milioni di euro. Oltre la programmazione a medio e lungo termine, dunque, Acqua Pubblica Sabina interviene, ogni giorno, per garantire ai cittadini un servizio efficiente”. Così nella nota APS.