È online la nuova sezione del sito aziendale dedicata al PNRR. Una pagina per informare i cittadini sull’entità degli investimenti per il Territorio e per dare conto dello stato di avanzamento dei lavori. Si tratta di interventi per circa 53 milioni di euro destinati ad ATO3 Lazio Centrale-Rieti e di cui Acqua Pubblica Sabina è soggetto attuatore. Sono due i settori in cui Acqua Pubblica Sabina sta intervenendo con i fondi del PNRR: quello della riduzione delle perdite idriche e quello della depurazione.
Nell’ambito della riduzione delle perdite idriche con le opere in corso di realizzazione, si avrà una riduzione delle perdite del 36%, anche attraverso soluzioni ad alto impatto tecnologico, come il posizionamento di oltre 105mila contatori Smart Meter. I contatori intelligenti permettono la rilevazione precisa dei consumi, il risparmio dei costi di “lettura” e fornisco informazioni immediate per la risoluzione di eventuali criticità in tempi rapidi.
APS mira, dunque, a realizzare un importante processo di digitalizzazione, necessario per un servizio ottimale e moderno. Verrà fatto uso dell’Intelligenza Artificiale per monitorare lo stato del sistema delle reti e prevenire criticità e disagi all’utenza. Per l’individuazione delle reti ammalorate e per monitorare lo stato della distribuzione idrica vengono poi utilizzati software all’avanguardia. Tutto il sistema di dati verrà raccordato all’interno di una “Control Room”, in via di completamento. È qui che, a seguito dell’analisi delle informazioni centralizzate, si decide la strategia di intervento e si interpretano i modelli del sistema. L’obiettivo è quello di ridurre il più possibile le azioni di ripristino anticipando le criticità.
Nel settore della depurazione, sempre con i fondi del PNRR, Acqua Pubblica Sabina sta intervenendo con la realizzazione di nuovi depuratori nei comuni di Leonessa, Poggio Mirteto e Magliano Sabina e il potenziamento di quelli di Palombara Sabina e Moricone. A questo riguardo grande attenzione viene dedicata al tema dell’ambiente. Le acque adeguatamente depurate sono reintrodotte in natura e riutilizzate anche per scopi agricoli e civili.
In evidenza, infine, nella sezione dedicata al PNRR del sito, anche tre punti fondamentali della mission aziendale: l’innovazione, la sostenibilità e la resilienza. Attenzione dunque allo sviluppo, all’Ambiente e alla tutela della risorsa idrica”.