APPROVAZIONE PROGETTO PLUS, EMILI: RAGGIUNTO UN IMPORTANTE OBIETTIVO

Giuseppe Emili, sindaco di Rieti
La Regione Lazio ha valutato positivamente il progetto Plus (Piano Locale e Urbano di Sviluppo) presentato dal Comune di Rieti (settore Urbanistica), inerente le opere di riqualificazione della città, in particolare del centro storico e lo ha ammesso alla seconda fase, propedeutica all’erogazione dei finanziamenti. 
Con la determinazione numero B00027 del 9 gennaio 2012, l’amministrazione regionale ha approvato, infatti, l’elenco delle domande ammesse alla fase successiva dell’avviso pubblico relativo alla “Rigenerazione delle funzioni economiche, sociali e ambientali delle aree urbane” dei fondi Por Fesr Lazio 2007-2013.
La graduatoria pubblicata vede l’amministrazione comunale di Rieti al secondo posto, immediatamente dietro Viterbo. In totale sono 16 i Comuni ammessi alla procedura successiva che porterà all’assegnazione dei fondi. Secondo quanto inserito nel progetto Plus del Comune di Rieti, le risorse erogate attraverso fondi europei ammonteranno, in caso di totale finanziamento della proposta di riqualificazione urbana, a 16 milioni di euro per opere infrastrutturali e progetti immateriali. La fase che segue a questo prima ammissione si concluderà il 20 febbraio, data in cui sarà presentato dal settore Urbanistica il progetto definitivo.
A conclusione di questo iter, sarà stilata una nuova graduatoria per l’assegnazione dei fondi. L’ammissione al finanziamento dei Plus e dei singoli interventi previsti è condizionata all’approvazione della proposta di revisione del Por Fesr Lazio 2007-2013 da parte della Commissione europea e del Consiglio regionale. Soddisfazione per questo importante obiettivo raggiunto è stata espressa dal sindaco Giuseppe Emili e dal dirigente del IV settore, Manuela Rinaldi.