Il Consiglio comunale, riunito nella seduta odierna, ha approvato a maggioranza il regolamento sull’istituzione e lo svolgimento del servizio di volontariato civico.
Di seguito una dichiarazione dell’assessore a manutenzione, decoro e frazioni Fabio Nobili:
“Il Comune di Rieti vuole promuovere il ruolo dei cittadini attraverso forme di partecipazione su temi di solidarietà civica attraverso attività di volontariato, sia in forma individuale che in forma organizzata. Al fine di regolamentare le attività di volontariato abbiamo ritenuto opportuno disciplinare, tramite questo regolamento, l’attività di volontariato che può essere liberamente intrapresa da ogni cittadino. In particolare, tra gli interventi attuabili che vengono regolamentati ci sono la manutenzione e la cura di aree verdi, la pulizia di strade, piazze e marciapiedi, lavori di piccola manutenzione ordinaria di edifici comunali, scuole o luoghi di aggregazione, manutenzione delle aree giochi e interventi di decoro urbano, recupero, riuso o valorizzazione di beni comuni.
Questo regolamento è il frutto di un percorso di confronto e ascolto portato avanti ormai da diversi mesi dall’Amministrazione comunale con una serie di soggetti attivi nella vita della comunità come i comitati di quartiere, le associazioni o singoli gruppi di cittadini. Confidiamo che anche attraverso questo strumento possa essere promossa e incentivata l’iniziativa personale o di gruppo a beneficio della comunità, in collaborazione con l’Ente e in linea con quanto previsto dal documento”.