Il Consiglio comunale riunito nella giornata di giovedì 30 maggio ha approvato il Programma annuale del Comitato per la Gestione e lo Sviluppo di Gemellaggi e Relazioni Internazionali per l’anno in corso.
“Anche quest’anno il programma del Comitato Gemellaggi e Relazioni Internazionali del Comune di Rieti risulta molto denso e significativo, per numero e per qualità delle iniziative – commenta la Presidente del Comitato, Elisabetta Occhiodoro – tra quelle che ci piace sottolineare maggiormente, oltre alle attività che storicamente portiamo avanti con tutte le Città gemellate e i territori con i quali abbiamo sottoscritto Patti di amicizia, spiccano sicuramente le attività rivolte ai giovani.
Recentemente, grazie all’Istituzione dell’Albo delle Famiglie ospitanti attraverso l’adesione delle scuole superiori e delle famiglie reatine, due nostri studenti sono volati ad ITO per un’esperienza umana e formativa indimenticabile e altrettanto accadrà nei prossimi mesi per altri studenti che voleranno a Nordhorn in Germania. Dal 2025 poi gli studenti reatini ricambieranno l’accoglienza ricevuta da giapponesi, tedeschi e francesi. Tra le altre attività che sicuramente vanno menzionate c’è l’intenso lavoro di contatto e studio per proseguire nel percorso di gemellaggio con la Città statunitense di San Francisco nel nome del Santo che tanto è legato alla nostra Valle”.