Tatiana Basilio, del Movimento 5 Stelle, ha presentato in Parlamento un’interrogazione nata dalle ripetute richieste fatte alla ASL di Rieti dagli aventi diritto la “104”. Quest’ultimi chiedono alla direzione aziendale reatina una tempestiva risposta alla richiesta di agevolazioni.
Al centro della diatriba la possibilità, per gli aventi diritto la “104”, di scegliere la sede di lavoro più vicina alla persona da assistere, secondo quanto previsto dall’Articolo 33 della Legge quadro sull’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone disabili.
La parlamentare Basilio fa presente come ci siano disinteresse e mancate risposte in merito da parte della ASL reatina. Ciò causa ancora più disagio alle famiglie interessate dal provvedimento.
Le famiglie insistono nelle richieste anche per quanto riguarda il Disegno di Legge numero 151 del 26 marzo 2001, articolo 41-bis, che prevede per i dipendenti pubblici una forma di mobilità agevolata che permetta ai genitori di stare accanto al proprio figlio nelle sua fase iniziale.
Gli aventi diritto chiedono tempestive ed opportune risposte alle domande inoltrate.