APPELLO DELLA CISL FNP: PROVVEDERE ESAUSTIVAMENTE ALLE NECESSITA' DEGLI ANZIANI

Ad Antrodoco

“Si è svolto nei giorni scorsi il direttivo territoriale Cisl Fnp Rieti. Presenti, il segretario nazionale Ermenegildo Bonfanti, quello regionale Antonio Masciarelli, oltre al segretario provinciale Sandro Paolucci e quello della Ust Cisl Bruno Pescetelli.

Forte l’appello della Federazione pensionati di Rieti alla politica tutta e alle Istituzioni locali affinché pongano al centro delle politiche economiche e sociali l’anziano e le problematiche ad esso collegate.

Il riferimento alla situazione di disagio vissuta da molti anziani e portatori di handicap in provincia di Rieti, anche rispetto alla percentuale di ultra sessantacinquenni più alta del Lazio è allarmante, tanto da costringere la Cisl Fnp di Rieti a formulare un appello a Regione, Provincia e Comuni affinché provvedano esaustivamente ai loro bisogni, anche alla luce dell’emergenza in atto in tema di sanità. 

La Fnp di Rieti ha ribadito la necessità di attivare i 381 posti letto di Rsa, i 150 di lungodegenza e gli ulteriori di riabilitazione e post acuzie che la provincia di Rieti attende da oltre  3 anni. E all’interno del Patto contro la crisi, di riconsiderare la situazione in cui versano le liste di attesa (è dei giorni scorsi la notizia che al De Lellis per effettuare un semplice Holter bisogna attendere circa 1 anno), i tariffari per esami e visite, i ticket sanitari, l’assistenza domiciliare). 

La Fnp Rieti, ricordando le questioni ancora aperte sul fronte sanità, considera l’attuale Piano di riorganizzazione della rete ospedaliera, in questi giorni in discussione al tavolo Governo-Regione, poco attento alle esigenze dei territori, in particolar modo del reatino. La vicenda dell’ospedale Grifoni di Amatrice, a rischio riconversione in Rsa, con il taglio dei posti letto per acuti e di conseguenza, del Pronto soccorso, rimarca la necessità  di raccordare tale Piano alle esigenze orografiche del territorio in cui opera il presidio.

Anche sul fronte socio-assistenziale  c’è ancora molto da fare. Anche se buoni risultati si sono ottenuti con i cosiddetti Piani di zona, mentre grazie ad alcuni progetti messi a punto dall’Anteas, in collaborazione con la Fnp Rieti, si è riusciti a dar sostegno ad anziani e portatori di handicap (vedi il trasporto dei farmaci a domicilio).

La Fnp ha inoltre posato il proprio sguardo su quanto sta accadendo intorno alla crisi economica.
Sulle ripercussioni già in atto sul Welfare, che rischiano di far scivolare i soggetti più deboli della società, dalla soglia della povertà a quella della miseria. E sulla necessità di attuare una riforma fiscale più giusta, con equa distribuzione del prelievo fiscale in grado di evitare un’ulteriore frammentazione del potere d’acquisto, già al di sotto del 30%”.