Appalti rifiuti, acquisire certezze affinché non siano inficiati

L’inchiesta della Procura della Repubblica di Roma, che sta scuotendo l’intero sistema istituzionale della città di Roma e non solo, coinvolge personaggi che purtroppo hanno avuto incarichi delicati nell’ambito di gare di appalto in materia di gestione del ciclo dei rifiuti che hanno interessato il comune di Cittaducale ma soprattutto la provincia di Rieti.
E’ sinceramente inquietante che nella commissione aggiudicatrice della gara sui rifiuti della provincia ci fosse il sig. Fiscon recentemente arrestato ed in quella di Cittaducale il suo braccio destro Perrone.
Considerato il livello di corruzione emerso dall’inchiesta romana, riteniamo sia opportuno acquisire tutte le certezze affinchè gli affidamenti realizzati a Rieti (gara provinciale sui rifiuti) e Cittaducale non siano inficiati dal benché minimo dubbio o sospetto, a questo punto più che giustificabile.
Analogamente a quanto deciso anche dal Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, che ha ordinato un’indagine conoscitiva interna per appurare se le mani del “sistema” siano arrivate anche alla Pisana, annunciando: “In attesa delle verifiche che ho disposto sulle gare della Regione, ho intanto chiesto la sospensione dell’assegnazione delle gare in corso”, ci auguriamo che l’Amministrazione Provinciale valuti tutto molto attentamente, evitando il rischio di facili strumentalizzazioni.
Sarebbe interessante ed utile, ad esempio, sapere per quale tramite e con quale criterio il Fiscon ed il Perrone siano stati scelti per far parte delle commissioni.
Il tema della gestione del ciclo dei rifiuti è questione assai delicata così come delicata è la posizione della società partecipata dal comune di Rieti che in entrambe le gare di appalto è risultata perdente, ci auguriamo solo per ragioni tecniche e di qualità del servizio offerto e non per altro.
Sel Rieti
Prc Rieti
PdCI Rieti
Psi Rieti
Mettici del Tuo
Api Rieti