Il Comune di Rieti continua gli interventi di potenziamento strutturale del "Flavio Vespasiano".
È stato firmato, infatti, il contratto per i lavori di completamento degli spazi funzionali (I stralcio).
Si tratta di un importante progetto che permetterà al teatro di divenire un centro di formazione e produzione delle opere, dalla danza alla lirica. Non solo, quindi, un gioiello per le rappresentazioni. Gli interventi previsti riguarderanno, infatti, la creazione di laboratori artistici in cui, oltre alla sala prove, troveranno sede, ad esempio, gli spazi funzionali alle attività di costumisti e scenografi, con un’implementazione direttamente all’interno del teatro di tutte quelle fasi che precedono e accompagnano l’entrata sul palcoscenico.
"Le compagnie – spiega Gianfranco Formichetti, assessore ai Beni culturali –, grazie a queste opere di potenziamento, potranno produrre a Rieti i loro spettacoli. Il Flavio Vespasiano diventerà, infatti, un teatro di produzione con un accrescimento anche occupazionale. Le professionalità specializzate che operano per la creazione di un evento artistico troveranno sede nei nuovi laboratori: un ulteriore arricchimento e crescita per questa struttura".
I lavori, per un importo complessivo di 700mila euro, sono state appaltati a seguito di procedura aperta e saranno eseguiti dall’impresa ‘Rossetti Costruzioni’. Gli spazi verranno realizzati al di sotto del giardino del Flavio Vespasiano e troveranno piena funzionalità per la nuova stagione teatrale.