API E RETE CIVICA DEI CITTADINI CRITICI, MA APERTI ALLA COLLABORAZIONE

Coferenza stampa

Si è tenuta questo pomeriggio, nella sala conferenze del Comune di Rieti, la conferenza stampa di API e Rete Civica dei Cittadini.

Saverio Rosa di API ha esplicitato come le due forze politiche hanno da sempre appoggiato la giunta Petrangeli, pur non condividendo le modalità con le quali la giunta stessa ha preso le varie decisioni. “La nostra posizione – ha dichiarato Rosa – è stata ribadita già durante le votazioni in consiglio comunale relative all’approvazione del documento di sintesi del bilancio previsionale, dove, pur non procedendo alla votazione, astenendoci, abbiamo comunque garantito il numero legale, vista l’importanza del documento per la successiva adesione al piano antidissesto. Da quel momento in poi abbiamo sempre ribadito che le criticità fossero i metodi di lavoro e la completa mancanza di gestione dell’Ente da parte dei consiglieri comunali e quindi delle forze politiche rappresentate”.

“Successivamente – ha continuato Rosa – si è aperta la crisi in comune, conclusa poi con la medesima Giunta ed il solo ingresso del nuovo assessore Vincenzo Giuli e c’è stata la diffusione del programma di Governo, alla redazione del quale non siamo stati invitati. Ed è proprio nel programma di Governo che rileviamo la mancanza dei tempi e dei modi per la realizzazione di opere fondamentali per la nostra città (Alberghiero, Rieti-Torano e progetti Plus)”.

Mario Pompei di Rete Civica dei Cittadini, ha ribadito l’importanza del proprio movimento politico in città,  continuando a  sostenere ciò che da sempre è stato chiesto: 1 – collegialità fra Giunta e consiglio; 2 – rapporto diretto con i cittadini; 3 – legittimazione politica.

Rete Civica dei Cittadini ha continuato chiedendo date precise per la realizzazione di opere importanti per la città, aprendo la discussione anche sotto il profilo politico. “Sosteniamo la giunta Petrangeli, – ha dichiarato Pompei – politicamente siamo critici, ma aperti alla collaborazione. In fase di votazione in consiglio comunale decideremo, di volta in volta, sui contenuti del programma diffuso dal Sindaco”.