Dare assistenza ai cittadini stranieri sul territorio reatino e facilitare la loro integrazione. Aperto nella sede della Uil di Rieti in viale Matteucci 32 lo “Sportello Immigrazione”, ufficio di servizi realizzato grazie alla Uil Immigrazione. Ad annunciare la novità è il segretario generale provinciale della Uil di Rieti, Alberto Paolucci.
"In questi ultimi decenni – ha commentato Alberto Paolucci – il fenomeno dell’immigrazione ha assunto progressivamente dimensioni sempre più rilevanti, al punto da non poter essere trascurato dai vari governi europei. Le problematiche sono molteplici sia sul piano sociale e culturale, sia su quello politico ed economico e il nostro sindacato deve essere in grado affrontarle tutte nel modo più corretto.
Per questo riteniamo siano necessari interventi per la piena integrazione. L’obiettivo che si pone lo sportello immigrazione è quello di garantire e tutelare il rispetto del diritto di cittadinanza, aiutando l’immigrato a conoscere le istituzioni e il loro funzionamento, le leggi e i contratti di lavoro".
In virtù dei protocolli siglati con il Ministero dell’interno, sia con il Dipartimento Libertà civili e con il Dipartimento Polizia di frontiera ed immigrazione, la Uil Immigrazione è in grado di assistere i cittadini stranieri per tutte le pratiche relative a: rillascio/rinnovo titoli di soggiorno, prenotazione del test di lingua italiana, ricongiungimento familiare, decreto flussi, prestazioni assistenziali, inserimento scolastico, accesso a servizi sociali e sanitari,orientamento al lavoro. La Uil Immigrazione, inoltre, è abilitata inoltre per la regolarizzazione di colf e badanti.
"Lo ‘Sportello Immigrazione’ dovrà essere un punto di riferimento per tutti i lavoratori stranieri che soggiornano nella nostra provincia – ha dichiarato la nuova Responsabile dell’Ufficio Immigrazione, Chiara Simonetti – sia per il disbrigo di pratiche inerenti alle loro situazioni, sia per ricevere consulenza e risposte ai tanti problemi quotidiani che si trovano ad affrontare nel nostro Paese".
Dal mese di gennaio inizierà un corso base di italiano. Per tutte le informazioni relative al corso e per usufruire anche degli altri servizi messi a disposizione dallo Sportello Immigrazione, gli uffici in viale Matteucci 32 resteranno aperti il lunedì e giovedì dalle ore 16,00 alle ore 18,00 e il mercoledì dalle ore 10,00 alle ore 12,00.