Aperte le iscrizioni per un innovativo Corso di Endoterapia Vegetale

L’Azienda Speciale Centro Italia, azienda speciale della Camera di Commercio di Rieti Viterbo, propone un innovativo Corso di Endoterapia Vegetale. L’endoterapia consente di sfruttare il sistema vascolare della pianta per veicolare una sostanza caratterizzata da proprietà sistemiche. Il prodotto iniettato direttamente nel tronco si distribuisce uniformemente nella pianta consentendo il controllo di alcuni parassiti senza che questo generi dispersioni nell’ambiente dei principi attivi utilizzati.

Il minore impatto ambientale, unitamente ad una prolungata persistenza d’azione e una riduzione delle dosi di applicazione, ne fanno la principale metodologia d’intervento in ambiente urbano. Le lezioni mirano in particolare a fornire le principali nozioni tecniche, metodologie e strumenti utili a guidare a regola d’arte gli interventi necessari.

Il corso, che sarà attivato con un minimo di 15 iscritti ed un massimo di 20, avrà una durata complessiva di 16 ore e si svolgerà nelle giornate del 4 e 11 giugno 2024, dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18 nella sede dell’Azienda speciale di Viale Trieste 127 a Viterbo. La partecipazione garantisce il riconoscimento di 2 CFP per gli iscritti agli Ordini dei Dottori Agronomi e Forestali.

La partecipazione al percorso proposto prevede una quota di iscrizione individuale di € 250,00 IVA compresa ed il pagamento della quota sarà richiesto successivamente alla conferma dell’avvio del corso.

Le lezioni saranno tenute dal dottore forestale Rocco Sgherzi, Arboricoltore e Dendroiatra. Sgherzi svolge fin dal 1996 attività professionale nel campo dell’Arboricoltura Ornamentale, specificatamente nella gestione degli alberi in ambiente urbano e nella Valutazione di Stabilità degli alberi in piedi (compresa la diagnostica strumentale).

E’ possibile iscriversi al Corso inviando il modello di partecipazione disponibile al link https://www.aziendacentroitalia.it/corso-di-endoterapia-vegetale/ a formazione@aziendacentroitalia.it entro il 28 maggio 2024.