Il progetto “ReAte Well – quando il cibo è storia” – che ha come capofila il Comune di Rieti insieme a Provincia di Rieti, CCIAA, Confcommercio, V Comunità montana, Comune di Leonessa, Comune di Cantalice, Sabina Universitas, Lega Navale delegazione del Turano, IPSSEOA, Associazione Peperoncino, Pia Unione di Sant’Antonio da Padova – è risultato aggiudicatario dell’avviso pubblico per la presentazione di idee e iniziative coerenti con il tema di Expo Milano 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la vita” promosso dalla Regione Lazio.
L’obiettivo principale del progetto è quello di promuovere un’offerta integrata del territorio (produzioni tipiche, ambiente, storia, cultura e identità), un sistema competitivo in grado di generare significati flussi turistici sul nostro territorio per tutta la durata di Expo e oltre Expo. Il progetto, infatti, si esplicita nella creazione di un sistema attivo di comunicazione che possa divenire permanente, mettendo a sistema tutte le attività e le potenzialità presenti sul territorio e costruendo una rete tra operatori pubblici e privati.
Ai fini della realizzazione di una corretta comunicazione e di una piena valorizzazione del territorio, il Comune di Rieti intende realizzare un archivio di tutto il materiale di promozione esistente e una ricognizione di tutte le iniziative culturali, fieristiche, enogastronomiche previste nel periodo maggio-ottobre organizzate da istituzioni e associazioni al fine di poter offrire una vetrina unica a tutte le iniziative, progetti ed eventi che si intendono realizzare nell’ambito del territorio reatino per contribuire a sviluppare il tema del progetto finanziato e promuovere, mettendole in rete, le eccellenze locali.
Il Comune, dunque, ha promosso una call, aperta fino al 15 aprile, che servirà a raccogliere tutte le proposte di eventi in corso di organizzazione per il periodo suddetto e il materiale di comunicazione già esistente, che verrà selezionato, ai fini della realizzazione del progetto Expo da una commissione costituita da tutti i partner istituzionali. Il materiale selezionato servirà a costruire una campagna di promozione e valorizzazione complessiva e integrata da veicolare anche attraverso i circuiti di promozione messi in campo dalla Regione Lazio in occasione di Expo 2015.