ANTONIO PERELLI ASSESSORE ALLE ATTIVITA' PRODUTTIVE RISPONDE ALL' INTERPELLANZA DI MORENO IMPERATORI

Antonio Perelli

Pur volendo non venir meno al principio sempre da me tenuto di restare estraneo a polemiche strumentali indotte da motivi non sostanziali, ma più volte derivanti da argomentazioni di diverso interesse, ritengo indispensabile rispondere a quesiti che, in quanto formulati da un consigliere di maggioranza, appaiono frutto di poca partecipazione amministrativa.

Sul punto andrebbe riflettuto che la politica del clamore non si sposa con ruoli di gestione e che sarebbe cosa migliore per ognuno concordare con le proprie rappresentanze ciò che può essere oggetto di comune interesse anche conoscitivo.

Non volendo comunque disattendere le esigenze argomentative della interpellanza, indico in forma di prima elencazione, rimanendo ulteriormente a disposizione nel merito, le linee di quanto operato nell’ambito del mio mandato di assessore nel settore delle Attività produttive.

Precisato, dunque, che si è sempre proceduto in seno alla relazione programmatica di bilancio di previsione, così come richiesto per legge, a tracciare le linee e gli obiettivi dell’assessorato, si esplicita quanto segue:

nuovo Piano delle edicole (già esaminato in commissione consiliare);
nuovo Piano della pubblicità (esaminato in giunta e inviato in commissione);
Piano del commercio (presa d’atto e approvazione nell’ambito del Prg);
Piano regionale dei rifiuti (istruttoria con conferimento in località Casapenta di impianto di bioessiccazione);
Piano distribuzione carburanti (in istruttoria);
Piano recupero commerciale del Centro storico:
progetto operativo per la realizzazione di un Centro commerciale naturale redatto ed in sede di valutazione dalle associazioni di categoria,
progetto “Rieti città dello sviluppo e della cultura (affidamento studio alla Fondazione Flavio Vespasiano)

Gestione settore pubblicità (bando e aggiudicazione già effettuata con previsione di circa 300mila euro annui di utile in maggiorazione sul bilancio di esercizio al Comune di Rieti)

Gestione settore energia (bando e aggiudicazione già effettuata con previsione di 1 milione di euro annui di utile in maggiorazione sul bilancio di esercizio al Comune di Rieti)

Sportello unico delle Attività produttive (Suap), cura i procedimenti per il rilascio di autorizzazioni e licenze commerciali, artigianali e industriali nonché edilizie con istruttoria curata anche con enti terzi in rapporto a procedimenti  che implicano attività imprenditoriali. Informatizzazione e attivazione Pec e firme digitali con abbreviazione dei tempi di procedura autorizzatoria (istituito) 

Fiere e manifestazioni
– fiere rionali (ripristino e implementazione)
– “Voglia di Natale” (nuova istituzione)
– Mercato prodotti tipici Coldiretti (nuova istituzione) 
– “Colori e sapori del territorio italiano” (nuova istituzione) 
– Mercatino artigianato (nuova istituzione) 
– “Castagne e vino” (nuova istituzione) 
– Progetto costituzione Ente Fiere della Città di Rieti finanziato nell’esercizio 2010
– Mostra mercato antiquariato

Nell’ambito delle politiche di sviluppo delle attività commerciali nel centro storico si è proceduto al recupero di licenze che, già rilasciate, risultavano non utilizzate e si rendevano indisponibili in conseguenza del loro contingentamento. Conformemente alla normativa regionale vigente si è consentita la creazione di nuove disponibilità ad oggi integralmente assorbite.

Si è proceduto, in parallelo alla implementazione delle attività del centro storico,  allo sviluppo di attività di media struttura di vendita consentendo nuovi insediamenti e nuova occupazione.

Zona annonaria
– Si è disposta procedura per recupero dei lotti assegnati e non utilizzati con previsione di
  nuovo insediamento su terreni risultati acquisibili

Mercato coperto
– si è approvato progetto per il recupero dell’area ex mercato coperto con appalto primo stralcio
  previsto entro aprile 2011
finanziamento secondo stralcio funzionale nel redigendo bilancio del 2011

Terminillo
– nomina coordinatore politiche per il Terminillo (realizzato)

studio opportunità per il rilancio economico e turistico (realizzato)
– studio sullo stato giuridico e fattuale impianti e tracciati sciistici (realizzato)
– calendario eventi estivi e invernali con manifestazioni culturali e ricreative in collaborazione con
  enti rappresentativi del territorio (realizzati stagionalmente)
è in fase di discussione con la Regione Lazio il Piano inerente il bacino sciistico di cui
  l’assessorato alle Attività produttive ha più volte indicato la insopprimibile necessità  quale
  prospettiva  di sviluppo per il futuro della stazione turistica.

Per quanto, poi, inerente i Piani di sviluppo economico e di servizio nei diversi settori indicati in interpellanza, appare evidente che essi sono il frutto di una verifica operata non singolarmente, ma con tutti gli assessorati del Comune e in primo luogo con il sindaco.

Le linee guida dell’assessorato sono inoltre confrontate con tutte le organizzazioni di categoria le quali sono periodicamente convocate dal sottoscritto. Il prossimo incontro si terrà in data 15 febbraio alle ore 15 ed il consigliere Imperatori è a tal riguardo formalmente invitato a partecipare, ben disponibili tutti ad avere il suo prezioso consiglio.

Per l’analisi completa delle attività poste in essere dall’assessorato, in relazione alle iniziative intraprese, si invita il consigliere interpellante a rendersi parte attiva nell’individuazione di quanto di suo ulteriore interesse in considerazione della ampia mole di documentazione e di pratiche espletate.