Non si allenta la morsa dell’anticiclone Scipione che dallo scorso week-end ha portato temperature africane su tutta Italia e che nei prossimi giorni saliranno ancora fino ai 40 gradi in molte regioni.
Domani, secondo il Ministero della Salute, le città più calde d’Italia con picchi di temperature percepite al di sopra dei 37 gradi saranno Rieti, Roma e Viterbo.
Bollino rosso, di livello 3 si registrerà anche giovedì quando in 7 città ci saranno "condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche": Brescia, Frosinone, Latina, Perugia, Rieti, Roma e Viterbo.
Per proteggersi dal caldo è necessario evitare di esporsi al sole tra le 11.00 e le 18.00, le ore più calde della giornata, durante le quali è meglio evitare attività fisiche troppo intense all’aria aperta. Meglio, poi, indossare indumenti chiari e leggeri, evitando i capi in tessuti sintetici, riparare la testa con un cappello e usare gli occhiali da sole.