Il presidente della Repubblica ellenica, Prokopis Pavlopoulos, ha scelto la data di domenica 28 ottobre, un giorno di festa nazionale, tra i più significativi della storia greca, per invitare il presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella.
Una data non scelta a caso perché si tratta del giorno del NO!, in cui tutta la Grecia ricorda il 28 ottobre del 1940 quando, alle tre del mattino, il premier greco Ioannis Metaxas rispose Όχι (no!) all’ultimatum di Benito Mussolini, presentatogli di persona dall’ambasciatore italiano Emanuele Grazzi, che voleva occupare militarmente il Paese e determinando così l’entrata in guerra della Grecia contro l’Asse.
Il secco rifiuto di Metaxas dette inizio ad una cruenta guerra tra Italiani e Greci durata otto mesi e combattuta nel gelido inverno dell’Epiro e dell’Albania del Sud, con circa 25.000 morti (quasi lo stesso numero di vittime da entrambe le parti), conclusa con la sconfitta degli italiani. Dal 1946 quella data viene ricordata in ogni città greca e, in coincidenza con la festa del santo patrono della città (san Demetrio), tradizionalmente, la parata militare ufficiale si svolge a Salonicco, dove il presidente Pavlopoulos ha incontrato il presidente Mattarella.
Un incontro, quello tra i due presidenti, è proseguito con la visita nelle due isole ionie che, nel settembre 1943, furono teatro di quello che è passato alla storia come l’Eccidio della Divisione Acqui a Cefalonia e a Corfù.
Anche a Posta e Borbona, sabato 3 e domenica 4 ottobre, verranno ricordati i caduti dell’Acqui a 75 anni dall’anniversario dell’Eccidio.
Di seguito il programma completo:
POSTA – Sabato 3 novembre 2018
Ore 15:30
Le rappresentazione religiose, civili e militari di Borbona e Posta accolgono la Statua di Santa Barbara dal Picchetto dei Vigili del Fuoco del presidio di Posta e Gonfalone della Provincia di Rieti.
Ore 16
Saloncino polivalente “Le solette” allestito dall’Associazione Divisione Acqui in collaborazione con il Museo Storico Militare di Antrodoco:
– Saluto sindaco di Posta e presentazione programma evento Santa Barbara nel Mondo 2018, 20esima edizione. (ANTEPRIMA) (Santa Barbara nel Mondo 2018 avrà ufficialmente inizio il 10 novembre).
– Lettura testi di don Milani.
POSTA – Domenica 4 novembre 2018
Ore 11
Santa Messa e deposizione corona d’alloro presso il Monumento ai caduti.
– Saluto alla Statua di Santa Barbara e suo rientro a Rieti. Presenzieranno le autorità locali, le associazioni militari e l’Associazione Nazionale Divisione Acqui sezione di Rieti.
BORBONA – Domenica 4 novembre 2018
Ore 16
– In Municipio si terrà il saluto del sindaco di Borbona
– Relazione “La Prima Guerra Mondiale” a cura del dott. Renato Capuano, Gen. brigata Acqui.
– Proiezione del film sulla Grande Guerra “Torneranno i prati”, del regista Ermanno Olmi.