A Rieti, un gruppo di residenti ucraine, grazie all’aiuto dell’ANOLF e della Casa del Volontariato, hanno organizzato un iniziativa di integrazione; tesa alla partecipazione e al coinvolgimento di bambini e genitori ucraini italianizzati.
Un progetto complesso che mette al centro: creatività, professionalità e didattica. Per raggiungere lo scopo prefisso la strada è stata complicata. Grazie alla disponibilità di Paola Mariangeli, una delle responsabili, della Casa del Volontariato di Rieti, sono stati mossi i primi passi e avute le prime informazioni utili ad arrivare alla collaborazione con l’associazione ANOLF.
L’ANOLF – Associazione Nazionale Oltre Le Frontiere – è un’associazione di immigrati di varie etnie a carattere volontario, democratico che ha come scopo la crescita dell’amicizia e della fratellanza tra i popoli, nello spirito della Costituzione italiana. Maria Plateck, in qualità di presidente dell’Anolf, ci ha cortesemente accettati e a Lei và il vostro ringraziamento.
Essenziale ai fini è stato il contributo di idee e di impegno del “Gruppo” composto da: Vira Terletska, Natalija Borzykm e Svetlana Kyba. Esse si sono concentrate sulla realizzazione di una scuola domenicale di lingua e cultura ucraina, per avere un opportunità in più, per costruire il proprio futuro, per inseguire un sogno.