ANNAMARIA MASSIMI: NECESSARIO RIPARTIRE DA UN FONDO STRUTTURALE PER IL TERZO SETTORE

Anna Maria Massimi

“Durante l’incontro svoltosi tra i candidati di centrosinistra e il mondo del volontariato presso la sede della Cgil di Rieti sono emersi aspetti importanti sui quali costruire politiche di sviluppo che siano concrete e tangibili”. Lo ha dichiarato Annamaria Massimi, candidato Pd alle primarie del centrosinistra che si svolgeranno il 22 Gennaio, che poi ha rilanciato.

“Molte idee e molte proposte dovranno costituire la base di un percorso da seguire che, sfruttando le esperienze maturate dalle associazioni e le professionalità che ruotano in questo settore, possano fissare alcuni punti fermi dai quali ripartire. I cardini fondamentali sui quali puntare – spiega Annamaria Massimi – sono due: la creazione di un fondo strutturale per il Terzo Settore e la messa in rete dei progetti in essere e di quelli futuri.

Per quanto riguarda il primo punto è fondamentale creare un fondo che non sia estemporaneo e che non crei quindi iniziative che rischiano di essere spot e non invece tappe fondamentali di un percorso globale; per il secondo, invece, occorre mettere in rete i progetti e le associazioni stesse affinchè queste siano collegate in maniera organica tra loro a partire dall’affiancamento dell’amministrazione nell’attuazione di politiche di sviluppo sociale, e non solo,  forti della partecipazione dell’ente che dovrà essere interlocutore privilegiato con l’impegno di puntare su tale aspetto per la redazione e l’attuazione del bilancio di genere in integrazione con quello sociale”.